[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Una galleria d’arte in pieno centro città. A Cinisello Balsamo da qualche giorno è comparso un container che ha fatto capolino in piazza Gramsci: si tratta di un espositore che contiene quadri in qualche modo legati a Expo 2015. “Una galleria outdoor che per sei mesi conterrà dodici opere pittoriche, di dodici artisti professionisti contemporanei italiani, legate al tema dell’Esposizione Universale e realizzate appositamente per questo appuntamento”, spiegano dall’amministrazione comunale.
Container Lab Expo 2015: questo il titolo del progetto, promosso dalla Container Lab Association e patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che fino ad ottobre vedrà Cinisello Balsamo protagonista, in un’iniziativa che si propone di mettere in unione il mondo che verrà a visitare l’Italia, ed in particolare la Regione Lombardia, le sue Province ed i suoi Comuni, attraverso l’arte.
Ecco i nomi dei dodici artisti presenti: Milo, Luca Bonfanti, Tiziana Vanetti, Togo, Italo Mazzei, Giancarlo Montuschi, Mario De Leo, Renato Natale Chiesa, Cannaò, Giep, Ester Maria Negretti e Diego Rocconi. Cinisello Balsamo, insieme a Milano e ad altri dieci Comuni del territorio (Paderno Dugnano, Nova Milanese, Rho, Arese, Saronno, Legnano, Cantù, Cesano Maderno, Seregno e Cesano Boscone), “a voluto aderire a questo progetto.
Ma sempre a proposito di arte, la città si sta interrogando, non senza ironia, su un’altra opera che ha fatto la sua comparsa negli ultimi giorni. Si tratta della scultutra che si trova all’ingresso di via Frova del parco di Villa Ghirlanda. Per ora il Comune non ha ancora svelato di cosa si tratti. Pare però che anche in questo si tratti di un progetto espositivo legato a Expo: l’opera terrà compagnia ai cinisellesi per tutto il semestre dell’esposizione meneghina.