[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Continua il dibattito sull’aumento Tari a sesto San Giovanni, fortemente contestato dalle opposizioni e soprattutto dalla lista Civica sesto nel Cuore che aveva presentato n ordine del giorno in consiglio comunale per chiedere di non pagare il CoRe, la società che esegue i lavori di pulizia delle strade e che negli ultimi mesi è stata più volte contestata.
In consiglio comunale la maggioranza di centro sinistra ha approvato un rincaro del 10% della tassa rifiuti che peserà su tutti i cittadini e le imprese nel 2015.
Ma subito dopo la giunta del sindaco Monica Chittò ha dato il via alla procedura di approvazione del Bilancio Preventivo 2015 del Comune. Dopo l’approvazione da parte della Giunta, avvenuta questa settimana, i documenti economici verranno discussi dal Consiglio comunale il 21, 22 e 23 aprile prossimi.
“Con l’ulteriore taglio di due milioni di euro nei trasferimenti dallo Stato – ha commentato l’Assessore Virginia Montrasio – il bilancio del Comune di Sesto è autosufficiente. Anzi, quest’anno funziona al contrario: il Comune finanzia lo Stato centrale trasferendo risorse. Alla riduzione delle entrate, l’Amministrazione comunale ha risposto con rigore, puntando su una maggiore efficienza e sulla riqualificazione della spesa pubblica”.
Gli elementi strategici sui quali si fonda il bilancio 2015 sono dunque: la riduzione del costo del personale attuata tramite una profonda riorganizzazione del Comune che, oltre ad una maggiore efficienza, comporterà una diminuzione della spesa di oltre 500.000 euro, che si sommano ai risparmi di oltre 1milione e 200mila euro fatti dal 2012 ad oggi; il forte contrasto alla morosità; un’operazione di consolidamento del bilancio. La revisione della spesa corrente porta inoltre ad un risparmio di altri 500.000 euro.
Questi interventi sostengono la scelta della Giunta di investire risorse per la sicurezza degli edifici scolastici, migliorare la cura della città, garantire la qualità della refezione scolastica come previsto dal nuovo bando appena pubblicato, migliorare il decoro urbano tramite interventi di piccola e media manutenzione e aumentare l’attrattività della città verso le imprese con il progetto “Vado a Sesto!”.













