Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàL'ASP Mazzini in aiuto dei giovani per trovare lavoro

L’ASP Mazzini in aiuto dei giovani per trovare lavoro

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Si avvia verso la conclusione il progetto “Attrezzista meccanico on the job” possibile grazie alla Città Metropolitana di Milano e alla partecipazione attiva di Afol Nord Milano. Il progetto ha come obiettivo realizzare interventi di politica attiva del lavoro nel settore metalmeccanico ed è nato da una proposta  di Maurizio Rossoni, consigliere di ASP Mazzini.

Al progetto ha partecipato proprio la scuola Mazzini: l’anno scolastico 2014-2015 ha dato la possibilità di frequentare un corso formativo di alternanza tra scuola e lavoro, composte da 600 ore in azienda e 200 in aula. Tante aziende del territorio coinvolte nel progetto per i ragazzi: al termine del contratto, inoltre, è prevista l’assunzione della maggior parte dei ragazzi coinvolti nel progetto.

Iniziativa che, visti gli ottimi risultati, verrà riproposta anche nell’anno scolastico 2015-2016 rivolgendosi a giovani da formare sul campo ponendo attenzione alle piccole e medio realtà produttive del Nordmilano, facilitando l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. L’obiettivo sarà, ancora una volta, di fornire le conoscenze tecniche necessarie per riuscire ad avere un contratto: Afol Nord Milano si occuperà del reclutamento e della selezione dei partecipanti, mentre la scuola Mazzini sarà responsabile di tutto il percorso formativo.

Pierangelo Gervasoni, direttore di AAP Mazzini ha così commentato l’esito positivo dell’iniziativa: “Con questo progetto ancora una volta ASP Mazzini si pone come interlocutore rispetto alle esigenze del territorio, sia nei riguardi delle aziende che dei giovani. Non siamo solo una scuola professionale, ma un luogo di formazione di persone che, insieme alle imprese, sono il presente ed il futuro del Nordmilano, in un settore di eccellenza come quello metalmeccanico. Ringraziamo inoltre le aziende partecipanti al progetto, per la lungimiranza e il coraggio dimostrati nel voler investire sul capitale umano giovane“.

ARTICOLI CORRELATI