Lun. 17 Mar. 2025
HomeCinisello BalsamoDonare organi in Comune: Cinisello promuove l'iniziativa

Donare organi in Comune: Cinisello promuove l’iniziativa

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Cinisello promuove l’iniziativa “Donare gli organi: una scelta in comune”. La scelta, infatti, di donare gli organi ora potrà essere fatta direttamente in Comune: nel momento del rinnovo della carta d’identità, per esempio, sarà possibile prendere questa decisione grazie ad un protocollo d’intesa siglato in questi giorni dall’Amministrazione di Cinisello Balsamo con Asl Milano con l’adesione di partener come Anci e Aido.

I maggiorenni che si presenteranno in Comune per il rinnovo del documento d’identità potranno dunque esprimere il consenso per la donazione degli organi: una scelta che potrebbe salvare la vita di altre persone. In qualsiasi momento sarà poi possibile cambiare la propria decisione presentandosi negli uffici dell’ASL.

Patrizia Bartolomeo, Assessore ai Servizi Demografici, ha così commentato questa nuova iniziativa: “Siamo tra i pochi comuni in Lombardia e il primo nel Nordmilano ad essere partiti con questa iniziativa. Intendiamo così facilitare e rendere più comodo per i cittadini l’espressione di volontà, ma anche stimolare l’attenzione su questo tema così importante e delicato e fare emergere lo spirito di solidarietà e generosità

ARTICOLI CORRELATI