Dom. 19 Mag. 2024
HomeSesto San GiovanniTorna l'incubo dei crolli nelle scuole di Sesto. Chiuse tre aule alla...

Torna l’incubo dei crolli nelle scuole di Sesto. Chiuse tre aule alla Galli

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Prosegue la campagna di monitoraggio delle scuole di Sesto San Giovanni per verificare lo stato degli edifici sia con sopralluoghi programmati in autonomia da parte dell’assessorato ai Lavori Pubblici sia conseguenti a richieste di intervento da parte delle stesse direzioni scolastiche.

Ieri, in seguito ad una richiesta della direzione, i tecnici dell’ufficio hanno effettuato un’analisi visiva della scuola Galli che ha evidenziato una serie di fessurazioni in alcune pareti e soffitti. Ripetuta l’analisi insieme ad un ingegnere strutturista, si è rilevata la presenza di situazioni di lieve entità dovute a dilatazione termica che non destano preoccupazione.

Durante il sopralluogo visivo sono emerse anche situazioni di potenziale distacco di intonaco e laterizi di alleggerimento in alcune porzioni di solaio dovute alla tipologia costruttiva della struttura. In seguito alla relazione tecnica, il Settore demanio ha deciso di chiedere in via precauzionale alla direzione scolastica di inibire temporaneamente all’uso tre aule (una delle quali non è attualmente utilizzata) e parte della segreteria e di iniziare un’indagine più approfondita con un’impresa specializzata – in corso già dal pomeriggio di martedì – prioritariamente nelle tre aule e poi su tutto il resto dell’edificio. Se dall’indagine dovesse emergere la necessità di un intervento per la messa in sicurezza delle porzioni di edificio interessate, questo verrà immediatamente messo in previsione.

Dopo il tragico crollo avvenuto nel mese di gennaio all’asilo di via Leopardi, dove rimasero feriti alcuni bambini, il Comune è particolarmente sensibile alle situazioni di possibile rischio.

Foto archivio

ARTICOLI CORRELATI