Ven. 03 Mag. 2024
HomeCinisello BalsamoAnche il Nordmilano aderisce alla Giornata del Lavoro Agile

Anche il Nordmilano aderisce alla Giornata del Lavoro Agile

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Anche diverse aziende di Sesto San Giovanni e Cinisello il 25 marzo aderiranno alla Giornata del Lavoro Agile, l’iniziativa lanciata per la seconda volta dal Comune di Milano nell’ambito del nuovo Piano Territoriale degli Orari per sperimentare nuove modalità lavorative.

Oltre all’adesione ufficiale da parte della Città Metropolitana di Milano e dei municipi di Trezzano sul Naviglio, Cinisello Balsamo e Arese parteciperanno infatti i anche i comuni di Torino, Genova, Cremona, Bergamo, spiegano da palazzo Marino. Le aziende invece che il 25 marzo sperimenteranno il ‘lavoro agile’ vanno da Trieste a Pescara, da Pozzuoli a Sesto San Giovanni. Si tratta di filiali e sedi di alcune delle 127 aziende, piccole, medie e grandi che fino ad oggi hanno dato la loro adesione all’iniziativa. “Questa straordinaria partecipazione – dichiara l’assessora Chiara Bisconti – conferma come e quanto sia sentita e diffusa l’esigenza di applicare forme diverse al lavoro quotidiano per decine di figure professionali. è una grande soddisfazione vedere come Milano abbia aperto una strada che ormai attraversa tutto il paese mentre anche in Parlamento sta per entrare nel vivo la discussione sulle modifiche normative che possono favorire questo tipo di soluzioni. Si tratta di un passaggio culturale importante e siamo contenti di essere protagonisti”.

Il lavoro agile non richiede una postazione fissa in ufficio; consente di svolgere i propri compiti ovunque, da casa, dal bar, dal parco, dalla palestra o da una postazione in co-working. È una modalità che soddisfa chi lavora e rende le imprese più competitive.

Durante la giornata del 25 marzo saranno verificati i vantaggi di questa modalità di lavoro alternativa in termini di benefici per i lavoratori e le lavoratrici (risparmio di tempo) e per l’ambiente (riduzione delle emissioni di CO2 e PM10, del traffico, dei consumi energetici) con la collaborazione di AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio s.r.l.).

ARTICOLI CORRELATI