ZOO CLUB
ZOO CLUB
GUASTALLA
GUASTALLA
sharebot_monza
sharebot_monza
Cinifabrique NMA feb2018

Nordmilano24

News

I profughi di Bresso alla Stramilano con i volontari della Cri

I profughi di Bresso alla Stramilano con i volontari della Cri
marzo 19
09:20 2015

BRESSO – Si stanno già allenando al Parco Nord e non sono passati inosservati. Un gruppo composto da circa 80 profughi ospitati nel centro della Croce Rossa di Bresso, in via Clerici, parteciperà alla prossima Stramilano. L’idea di coinvolgere i migranti, che sono nel Nordmilano in attesa che sia dia risposta alla loro domanda di richiesta asilo, è venuta proprio ai volontari della Croce Rossa del Comitato provinciale di Milano che vivono con loro quotidianamente.

“In linea con i principi fondanti del movimento, la Croce Rossa si adopera ogni giorno per attenuare le sofferenze di coloro che giungono nel nostro Paese in cerca di un futuro migliore, favorendone l’inserimento nella comunità – fanno sapere dal comitato provinciale di Milano -. Il progetto di partecipazione a Stramilano 2015 nasce dall’idea di alcuni volontari che hanno colto le esigenze e i desideri degli ospiti, da subito entusiasti dell’opportunità di partecipare a un evento di tale rilevanza per la città”.

Vengono dall’Africa e dal Medio Oriente. Senegal, Mali, Gambia, Nigeria. E in gruppo si allenano tutti insieme tutte le domeniche mattine correndo tra i viali alberati del Parco Nord. “Gli allenamenti sono già cominciati, grazie al supporto tecnico dei runners del nostro progetto Cri In Forma, nato nella Croce Rossa milanese per diffondere sane abitudini di vita attraverso l’attività fisica: ospiti e volontari sono impegnati in diverse sessioni di allenamento settimanali tra i viali alberati del vicino Parco Nord. Poi i profughi, ogni giorno, si stanno allenando anche per conto loro, perché hanno molto tempo libero”.

profughi stramilano 1

Inclusione sociale, accoglienza. Dietro a una corsa c’è questo e molto altro ancora. E lo sport si conferma ancora una volta uno strumento molto potente per veicolare tutti questi messaggi e per renderli allo stesso tempo veri, reali.

sharebot_monza
sharebot_monza

Autore

Andrea Guerra

Andrea Guerra

Co-fondatore di Nordmilano24.it. Prima ancora, giornalista freelance (ovvero guardo, sogno, scrivo). @qn_ilgiorno @gazzetta_it @MiLoGazza @TtgItalia @Nordmilano24 @studentslife_it www.ilgazzettinodisesto.it Se volete sapere qualcosa in più: www.missionegiornalista.com

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube