Sab. 13 Lug. 2024
HomeAppuntamentiTorna la Sagra degli Uffizi de Cinisell, festa della tradizione rurale

Torna la Sagra degli Uffizi de Cinisell, festa della tradizione rurale

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Torna la “Sagra degli Uffizi”. In occasione della seconda domenica di Quaresima, come da tradizione, si rinnova l’appuntamento con la storica festa paesana di Cinisello. Nata nel lontano 1885, quando la piazza Comunale (l’attuale piazza Gramsci) era sede dei festeggiamenti con giostre, altalene, tiri a segno, banchi di dolciumi, firun (collane di castagne) e circo equestre, la manifestazione quest’anno propone un programma ricco di eventi che si svolgeranno durante il prossimo weekend, coinvolgendo più zone del centro città, oltre all’area feste di via De Ponti e l’area del parco Canada, sede abituale della sagra.
Quest’anno, in aggiunta al tradizionale parco divertimenti, la festa si arricchisce infatti di nuove iniziative.

Si parte venerdì 27 febbraio in piazza Gramsci, con l’inaugurazione, durante la mattinata, di “Aspettando Expo”, fiera con banchi di prodotti legati all’eccellenza alimentare e non, che rimarrà aperta fino a domenica 1 marzo, dalle 9 alle 21.30. Sempre venerdì, dalle 20.45, i cittadini avranno la possibilità di effettuare gratuitamente una visita guidata in Villa Ghirlanda Silva (prenotazione obbligatoria scrivendo a segreteria@retegiardinistorici.com” segreteria@retegiardinistorici.com o chiamando il numero 3398868029).

Nella giornata di sabato, nell’area feste di via De Ponti e nell’area del parco Canada, verrà inaugurato invece il tradizionale parco divertimenti con giostre per bambini e ragazzi.

La manifestazione si concluderà domenica 1 marzo con ben cinque eventi in programma. Bancarelle con articoli della sagra riempiranno via Copernico dalle 8 alle 22, mentre in via Frova, sotto i portici davanti a Villa Ghirlanda, verrà allestita una mostra di quadri ad opera dell’associazione Pablo Neruda. Sempre in via Frova, nella piazzetta “Il salto”,  il pomeriggio sarà all’insegna dei motori con il ritrovo di auto e moto storiche e americane e l’allestimento di stand per acconciature, tatoo e articoli vintage.
“I quattro musicanti di Brema” è invece lo spettacolo teatrale per bambini che andrà in scena dalle 16 nell’auditorium Pertini (costo del biglietto 5 euro e prenotazione posti obbligatoria telefonando al numero 02 27002476).
Già esauriti, intanto, i posti per assistere a “Cinisellin Cinisellòn tra ricordi e ringhiere”, la commedia dialettale di Roberto Bobo Pozzoli che, a grande richiesta, verrà proposta in edizione rinnovata al Cine Teatro Pax dalle 16.

ARTICOLI CORRELATI