Lun. 29 Apr. 2024
HomeCormano5 Stelle: "Il Pd non vuole il registro delle unioni civili"

5 Stelle: “Il Pd non vuole il registro delle unioni civili”

[textmarker color=”E63631″]CORMANO[/textmarker] – Il consiglio comunale di Cormano ha bocciato la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle per la creazione di un registro delle unioni civili, già istituito per esempio nel Comune di Cinisello Balsamo.

“Perché ci scandalizza in particolare? Perché da sempre questa è una battaglia della sinistra ed eravamo convinti che sarebbe passata tranquillamente”, spiegano i grillini di Cormano in un lungo post pubblicato sul loro blog e sulla loro pagina Facebook. “In fondo destra o sinistra c’entrano poco – continuano i 5 Stelle, criticando la giunta e la maggioranza -. Sarebbe dovuta passare per il buon senso, perché nel 2015 non si possono più mettere in dubbio dei diritti umani basilari”.

La rabbia dei grillini si riversa tutta contro la poca attenzione data all’argomento da parte dell’amministrazione comunale. Dal Pd sarebbe arrivata la proposta di una serie di incontri formativi sul tema: “E’ evidente l’imbarazzo all’interno del Pd. Ma saremo pronti a fare questo percorso con il Pd e se nel futuro la maggioranza proporrà questo registro noi saremo sicuramente”.

Nei giorni scorsi anche un’altra mozione dei grillini di Cormano è stata bocciata dal consiglio comunale. Si trattava della richiesta di far partecipare “attivamente” i cittadini alle sedute di consiglio, concedendo loro diritto di parola. Una proposta di modifica al regolamento che ha trovato lo sbarramento della maggioranza.

 

ARTICOLI CORRELATI