[textmarker color=”E63631″]BRESSO [/textmarker] – Manutenzione di giardini e parchi o delle strade, pulizia e riverniciatura degli edifici. Saranno queste alcune delle mansioni di cui si occuperanno i disoccupati o i ragazzi in cerca di una prima occupazione. Il Comune di Bresso, seguendo l’esempio di altre amministrazioni vicine come Cinisello e Cusano, ha deciso di attivare i buoni lavoro. Si tratta di voucher Insp per retribuire “a giornata” i lavoratori.
LEGGI ANCHE: “I Comuni assumono a giornata per vincere la disoccupazione”
La decisione, presa nella seduta di giunta di martedì, è stata riportata dal quotidiano il Giorno. Per questa iniziativa, per ora sperimentale, sono stati messi a disposizione 5mila euro, pari a 500 ore di lavoro. Ogni voucher vale infatti 10euro lorde (7,5 euro netti). Quella messa in campo dal comune di Bresso è una cifra inferiore a quella degli altri comuni come Cusano (25mila euro) e Cormano (10mila), ma il fondo potrebbe essere già a breve aumentato anche nella città del Parco Nord.
Nei prossimi giorni partirà il bando comunale per consentire la candidatura. Per stabilire la graduatoria sarà tenuto conto soprattutto dell’indicatore economico Isee.