Ven. 03 Feb. 2023
HomeAttualitàBogani: "Sviluppo residenziale, risposta all'emergenza casa"

Bogani: “Sviluppo residenziale, risposta all’emergenza casa”

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – Lunedì 23 febbraio il Vicesindaco Gianluca Bogani, con delega all’Urbanistica, presenterà alla Commissione consiliare ‘Territorio’ una bozza delle linee guida per la realizzazione di interventi residenziali in edilizia libera convenzionata e privata sociale. Lo sviluppo residenziale, secondo l’amministrazione di Paderno, è una risposta alle esigenze sociali di molte famiglie padernesi. Per questo il Comune sta lavorando per andare incontro a chi ha bisogno di una casa e non può accedere ad un finanziamento per acquistarla sul mercato privato.

“Iniziamo un percorso di condivisione all’interno del consiglio comunale e con la città per delineare insieme le regole e i parametri del futuro sviluppo urbanistico della città che tiene conto dei bisogni soprattutto di quelle famiglie che non riescono ad accedere all’assegnazione di case popolari – sottolinea Bogani -. L’obiettivo è quello di incentivare l’edilizia libera convenzionata e privata sociale per la realizzazione di abitazioni che possano essere vendute o date in affitto a prezzi calmierati a tutti quei soggetti che si trovano in difficoltà economica. Il nostro intento, inoltre, è quello di premiare quegli interventi edilizi che potrebbero essere realizzati in aree dismesse che potranno essere quindi riqualificate e restituite alla comunità come nuove zone abitate, con spazi pubblici e servizi accessibili a tutti”.

Giovedì 5 marzo, in Sala Consiliare si terrà un incontro pubblico per presentare il documento proposto dall’Amministrazione Comunale anche ai soggetti potenzialmente interessati.

 

ARTICOLI CORRELATI