[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Nato come concorso “della porta accanto”, per animare il quartiere e far salire sul palco i giovani sestesi appassionati di musica, anno dopo anno è diventato un vero e proprio contest di rilevanza nazionale.
Il concorso canoro “Una voce per Sesto” ha presentato ieri la sua sesta edizione, in programma sabato 16 maggio, che lo conferma un appuntamento ormai tradizionale, in grado di portare il nome della città in giro per l’Italia e oltre, raccogliendo ogni anno sempre più partecipanti.
Se alla prima edizione erano solo in 25 i concorrenti, l’anno scorso sono stati in 80 a presentarsi alle selezioni. Quest’anno, le audizioni per essere scelti tra i sedici finalisti saranno l’11 e il 12 aprile nelle sale prova comunali accanto a Spazio Arte, struttura dove si svolgerà l’evento.
Il concorso è aperto a cantanti solisti o gruppi vocali italiani e stranieri, che dovranno presentarsi con due brani, uno in italiano e uno in lingua straniera. L’età minima per partecipare è 16 anni, mentre non ci sono limiti di anzianità. Nelle scorse edizioni si sono presentati anche concorrenti di oltre ottant’anni, mentre tra i finalisti c’è stato un 74enne. Il costo di iscrizione è di 8 euro per i singoli e 15 per i gruppi fino a 6 persone.
Una voce per Sesto, che ha il patrocinio del Comune, è organizzato dall’associazione Spettacolazione in collaborazione con Sale Musica Comunali e SCS Studio Fotografico.
“Quando abbiamo iniziato, non pensavamo di avere questa risposta da parte di pubblico e concorrenti – dice Antonio Siciliano, presidente di Spettacolazione e gestore delle sale prova -. Siamo partiti con l’idea di organizzare qualcosa di simpatico per il quartiere nel quale sono cresciuto, dove anche oggi vivo e dove lavoro. Ma negli anni il progetto è cresciuto, assumendo un respiro sempre più nazionale. Solo il 30% dei partecipanti è sestese, e mi fa piacere che, grazie alla nostra passione, la città viva e riesca a portare il suo nome in tutta Italia”.
Quest’anno si punta a superare i 100 partecipanti alle selezioni, e per iscriversi c’è tempo fino alle ore 12 di domenica 12 aprile, in coincidenza con i due giorni di audizioni di fronte alla giuria tecnica. Da qui saranno scelti i 16 partecipanti alla serata finale, ai quali sarà anche offerto uno stage formativo con il vocal coach Pachy Scognamiglio, l’attore e doppiatore Renato Novara e la giornalista Aurelia Delfino.
Riserbo è stato mantenuto sui nomi dei big presenti in sala come presentatore e special guest. L’anno scorso a fianco di Eugenio Ban è stata protagonista la vulcanica attrice e comica Debora Villa.
Mentre i premi per i vincitori saranno di 300 euro più un soggiorno vacanza per il primo, 200 euro per il secondo e 100 per il terzo classificato. Una targa speciale sarà data, come sempre, anche ai cantanti selezionati dalla giuria di giornalisti per il “Sorriso strappato”, “In nome dello Charme” e “Una carezza al cuore”.