Mer. 24 Apr. 2024
HomeAttualitàDa Fondazione Comunitaria un contributo concreto alle associazioni del Nordmilano

Da Fondazione Comunitaria un contributo concreto alle associazioni del Nordmilano

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Cinque nuovi bandi per sostenere le associazioni onlus di tutto il Nordmilano e aiutare il lancio di progetti e iniziative a scopo sociale, culturale e sportivo.

Anche quest’anno la Fondazione Comunitaria Nordmilano tiene fede al suo impegno di sostegno alle attività senza scopo di lucro che si svolgono sul territorio. Sono 5 i bandi di questa prima tornata, improntanti ad una attenzione sempre più forte al sociale, in una comunità fortemente indebolita dalla crisi. I bandi hahnio uno speciale meccanismo a raccolta che impone ai partecipanti di raccogliere una parte dei fondi ottenuti (come meglio descritto a questo link)

ECCO I TITOLI DEI BANDI 

2015.2 Contrasto alla povertà e ai fenomeni di marginalità – Stanziamento 200.000,00 euro – Raccolta 25%
Il bando ha l’obiettivo di individuare progetti volti a contrastare la povertà, i fenomeni di marginalità sociale nella Comunità e l’insorgere di situazioni di grave disagio; sostenere la dignità della persona attraverso interventi diretti a formarne, qualificarne e riqualificarne le capacità in ambito lavorativo.

2015.3 Maria Paola Svevo – Sostegno alle relazioni familiari – Stanziamento 150.000,00 euro – Raccolta 25%
Con il bando saranno finanziati progetti volti a contrastare l’instabilità delle relazioni familiari dovute a rottura, separazioni, difficoltà nel ricongiungimento familiare e a carichi di cura difficilmente sostenibili, che mettono a rischio anche il benessere delle persone non autosufficienti presenti nel nucleo familiare.

2015.4 Oratori in rete – stanziamento 120.000,00 euro – Raccolta 25%
Il bando, che prevede la partnership con Fondazione Lambriana, promuove la realizzazione di progetti di utilità e solidarietà sociale per sostenere le attività socio-educative svolte dagli Oratori all’interno delle Parrocchie della diocesi di Milano – operanti nel territorio del Nord Milano – attraverso l’individuazione di progetti di utilità sociale volti a creare legami costruttivi con le associazioni e le risorse presenti sul territorio.

2014.5 Sport: coesione sociale e stili di vita sani  – stanziamento 100.000,00 euro – Raccolta 25%
Il bando individuerà progetti diretti a favorire la pratica sportiva nel suo aspetto espressivo, sociale ed educativo, con particolare attenzione ad iniziative volte a promuovere alimentazione e stili di vita sani.

2015.6 Durante e dopo di noi – stanziamento 100.000,00 euro – Raccolta 25%

Con questo bando saranno individuati progetti di utilità e solidarietà sociale, per sostenere attività volte all’accompagnamento alla vita autonoma delle persone con disabilità sin da quando la famiglia è ancora attiva, con l’obiettivo di evitare che la persona con disabilità si trovi poi a sperimentare – improvvisamente e senza un sostegno forte – il ruolo di adulto una volta scomparsi i genitori.

Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 12 del 27 marzo 2015, sulla base delle indicazioni riportate nei regolamenti dei bandi.

“Quest’anno la Fondazione, pur non modificando sostanzialmente i settori progettuali previsti dai singoli bandi, ha voluto lanciare un segnale forte alla propria comunità – spiegano dalla Fondazione – ovvero l’intenzione da parte della Fondazione di voler affiancare strategicamente l’intensa attività svolta congiuntamente nel proprio territorio dalle realtà pubbliche e di terzo settore nell’area welfare”.

In stretta connessione al bando “Welfare in azione” lanciato da Fondazione Cariplo, FCNM vuole raccogliere il richiamo forte e urgente che viene da chi si occupa di welfare nelle nostre comunità perché accanto all’evidenza dei bisogni di sempre si riescano a leggere anche i segnali di una marginalità nuova e insidiosa: creare una sensibilità, una mentalità, luoghi e pratiche concrete perché la fragilità abbia espressione e attenzione prima di esplodere in emergenza non è facile ma è la nuova frontiera del welfare di comunità.

Il nuovo cappello introduttivo ai bandi 2015 è disponibile integralmente a questo link.

Parte della documentazione utile alla presentazione dei progetti è disponibile alla pagina modulistica progetti.

 

ARTICOLI CORRELATI