[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Ancora freddo nelle scuole del Nordmilano. Questa volta è toccato agli istituti De Nicola e Spinelli di Sesto, che condividono lo stesso impianto di riscaldamento.
Stamattina i caloriferi degli istituti di via Saint Denis e via Leopardi erano completamente spenti, tanto che i presidi hanno lasciato libera scelta se tornare a casa o continuare le lezioni. Molti studenti delle due scuole hanno preferito abbandonare l’istituto piuttosto che stare in classe al freddo. I professori però sono presenti e fanno lezione, anche se quasi tutti col cappotto.
Il guasto si sarebbe verificato nei giorni scorsi. Già da venerdì erano stati riscontrati problemi e un abbassamento di temperatura. Lunedì mattina i caloriferi erano tiepidi e molti ragazzi avevano iniziato a protestare, ma i dirigenti scolastici erano riusciti a convincerli a rimanere in classe comunque. Avviata la segnalazione alla Città Metropolitana, da questa mattina i tecnici sarebbero al lavoro per sistemare il malfunzionamento. Per mettere mano all’impianto però hanno dovuto spegnerlo completamente.
Intorno a metà mattina, il preside del De Nicola Vincenzo Chieppa ha fatto sapere che il guasto dovrebbe essere stato risolto, e che i tecnici starebbero provando a riavviare l’impianto per verificarne il funzionamento.
(foto: alcuni ragazzi questa mattina fuori dall’istituto Spinelli)