Mer. 24 Apr. 2024
HomeCronacaEspianto all'ospedale di Sesto, donati cornee e fegato

Espianto all’ospedale di Sesto, donati cornee e fegato

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – L’ospedale di Sesto è stato teatro di uno di quei miracoli sanitari che permettono agli organi di una persona morta di salvare la vita ad altri malati. E’ così che le cornee e il fegato di una donna di 77 anni sono state donate ad altri pazienti. La notizia è stata riportata dal quotidiano il Giorno.

La donna è stata ricoverata in fin di vita nel reparto di terapia intensiva del nosocomio di viale Matteotti, dove tutta la squadra di medici e infermieri si è mobilitata in tempi rapidissimi. Sono stati disposti gli esami di laboratorio necessari a verificare le condizioni degli organi e poi è stata avviata tutta la procedura. Si tratta di un evento straordinario a Sesto, perché quasi sempre i pazienti adatti alla donazione sono trattati in centri specializzati. Ma grazie alla collaborazione tra i reparti dell’ospedale di Sesto, il Bassini, gli altri istituti dell’Icp e il Nit del Policlinico di Milano, si è riusciti a gestire la missione in tempi molto rapidi.

Una volta verificato e preparato tutto, è stata fatta arrivare da Padova una equipe specializzata, che ha eseguito l’espianto a Sesto, per poi ritornare nell’ospedale di provenienza ed eseguire il reimpianto sul paziente che ha ricevuto gli organi.

(foto: l’ospedale di Sesto)

ARTICOLI CORRELATI