Mer. 01 Mag. 2024
HomeAttualitàDal Nordmilano a Hollywood: giovani cineasti agli Oscar delle serie web

Dal Nordmilano a Hollywood: giovani cineasti agli Oscar delle serie web

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE [/textmarker] – Selezionati dal più importante festival del settore, voleranno a Hollywood per le premiazioni finali. Un viaggio che è il primo passo verso il loro grande sogno, per questo gruppo di giovani con la passione del cinema e il collante dell’amicizia. Il loro film a puntate per il web è uno delle 39 in nomination al concorso LA Webfest 2015: praticamente gli Oscar delle web series, che si tiene dal 2 al 5 aprile. A Los Angeles, il tempio del cinema.

“E’ un risultato incredibile e inaspettato – dice il regista Luca Creta, 23 anni, che è di Cologno Monzese, insieme a un altro ragazzo del gruppo, Alberto Diaco – però ci credevamo molto e fin dall’inizio abbiamo lavorato per questo. Appena abbiamo creato la puntata pilota, l’abbiamo subito spedita al concorso. Ma essere selezionati tra centinaia di partecipanti da tutto il mondo, è semplicemente grandioso, e ne siamo fieri”.

La loro è una produzione completamente “low budget”, con una spesa di realizzazione inferiore alle 500 euro. Una reflex per le riprese e un’attrezzatura leggera, spesso adattata, come quando hanno costruito un cavalletto con un’asta per microfoni e un manubrio di bicicletta.

Il soggetto di questo corto a puntate, intitolato “Visions” e di durata complessiva di 10 minuti, è ispirato liberamente alla saga di Star Wars. Per il momento i ragazzi hanno girato i primi due episodi, ma il regista, che è anche attore e sceneggiatore, ne ha già scritti altri tre.

Per le riprese hanno scelto il paesaggio aspro delle spiagge liguri invernali, che dagli “Ossi” montaliani si fa qui teatro di riprese “stellari”. “Grazie anche anche alla famiglia di Sergio Viassone, che ci ha ospitato nel suo albergo, siamo stati nella cittadina della Liguria per una settimana, dedicando alle riprese 10 ore al giorno, ma divertendoci tantissimo”. Per i loro ritrovi tra Sesto e Cologno, si sono appoggiati allo studio della Professional events, messo a disposizione da un parente in via Di Vittorio.

A questa avventura hanno partecipato in otto, di cui molti studenti di Comunicazione, media e pubblicità allo Iulm. Oltre a Luca, Alberto e a Sergio lo spotornese, del gruppo fanno parte, Lara Elisa Piccinelli, di Vimodrone (attrice), la limbiatese Giulia Montin (manager di produzione), il milanese Fabio Serpa (esperto di montaggio, fotografia e sonoro), i brianzoli Rebecca Romano e Steven Gold (attori, ma anche esperti di sonoro).

Tutti si sono regalati una vacanza a Los Angeles per assistere alle premiazioni finali. Il loro lavoro, Visions, concorre per la categoria “miglior Design del Suono” e “miglior Cinematografia Emergente”. Il lavoro sul suono è stato molto curato, anche perché si tratta di un film muto, non parlato, una scelta dovuta al fatto che realizzare audio di qualità e poi doppiarlo in inglese, sarebbe stato complicato.

“Ma siamo davvero noi, ragazzi? – si chiedono i giovani artisti in un recente post su facebook -. Otto ventenni o giù di lì, con poca esperienza, tanti sogni nel cassetto e tanta passione e voglia di mettersi in gioco. Luca e Sergio hanno inventato questa storia quasi per scherzo, ed ora insieme a tutto il cast e la Crew la porteranno oltreoceano, a Hollywood, per un concorso internazionale, con due nomination agli award. Nessuno ci credeva – concludono – nessuno, tranne noi. E ora il nostro viaggio, partendo dal primo passo, è già arrivato lontano”.

wegotohollywood

ARTICOLI CORRELATI