Ven. 29 Mar. 2024
HomeEconomiaNata la prima rete di imprese: ecco Network Cortexlan

Nata la prima rete di imprese: ecco Network Cortexlan

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – E’ nata la prima rete d’impresa del Nordmilano. Il 2015 infatti è l’anno del battesimo di Network Cortexlan, prima rete di società che hanno deciso di lavorare insieme. Perché, come dice il presidente di Ainm (Associazione Imprenditori Nord Milano), Salvatore Belcastro, “l’unione fa la forza”.

Così proprio in seno ad Ainm Network Cortexlan ha mosso i suoi primi passi. “Tutto ha preso il via con la proposta di Michele Ferrari di Cortexlan, una delle imprese associate di Ainm. Cortexlan, due anni or sono, propose una convenzione ad Ainm per proporre a tutte le imprese associate tariffe speciali per la gestione delle buste paga. Da questa iniziativa ha preso poi forma l’idea di creare una vera e propria rete di imprese”, spiega Cristiano Delbò, amministratore unico di Ledelbas, società entrata in Ainm diversi anni fa. Dal 2012 Cristiano Delbò è nel consiglio direttivo dell’associazione che fa capo a Salvatore Belcastro. Delbò e Ferrari, insieme ai collaboratori, non hanno fatto altro che prendere alla lettera il consiglio del presidente Belcastro: “Non bisogna più guardare agli altri come competitor ma come dei partner, come alleati con cui conquistare nuove fette di mercato e allargare il proprio business”.

Così Delbò ha incontrato Ferrari e con lui ha discusso sulla possibilità di unire le proprie forze per proporsi con una identità nuova al mercato. “Ainm è stata una cornice per cercare nuovi partner, per mettere in rete altre aziende – aggiunge Delbò che oggi veste i panni di direttore marketing di Network Cortexlan -. Ogni azienda da un lato continua a lavorare per conto proprio, dall’altro si propone sul mercato con la forza del network”.

Per il momento la “rete di imprese” ha raggruppato 9 aziende (di queste 4 fanno parte di Ainm) e si pone sul mercato come rete di imprese che offrono servizi alle aziende: gestione buste paga, consulenza per il lavoro, outsourcing, formazione, assicurazioni. “Ci siamo dati tempo 5 anni. Al termine di questi 5 anni la rete d’impresa dovrebbe sciogliersi, non perché fallita ma perché vorremmo diventare una vera e propria company con almeno 1 milione di contatti tra i nostri clienti”. Per info: www.cortexlan.net.

ARTICOLI CORRELATI