Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàLa "comicità intelligente" di Marco Falaguasta stasera in scena a Bresso

La “comicità intelligente” di Marco Falaguasta stasera in scena a Bresso

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – Noto e amato soprattutto dal pubblico del piccolo schermo per le serie tv di successo come “Centro Vetrine”, “Incantesimo”,  “Il Restauratore o “Paura D’Amare”, l’attore Marco Falaguasta stasera alle 21 sarà al Centro Civico Sandro Pertini di via Bologna con lo spettacolo “Come tre aringhe” di cui è regista e protagonista insieme a Marco Fiorini e Alfredo Margiotta. Si tratta di una commedia divertente che racconta la storia di tre metronotte con il compito di sorvegliare la vasca di un parco acquatico dove vive un rarissimo delfino albino.

“Sono molto contenta che Marco abbia accettato con entusiasmo di aggiungere al suo tour questa tappa bressese non prevista – sottolinea l’assessore alla cultura Antonella Ferrari, che è stata anche compagna di set di Marco -. E’ uno spettacolo leggero e divertente, ma basato su una comicità intelligente e pulita, senza volgarità, e questo mi piace molto”.

Per conoscere meglio la commedia di stasera, abbiamo anche fatto qualche domanda direttamente al protagonista (che è anche regista e scrittore dello spettacolo insieme a Marco Graiani).

Come-tre-aringheMarco, come è nata l’idea di portarlo nel Nordmilano?

Arrivo a Bresso grazie alla profonda amicizia che mi lega con Antonella Ferrari, assessore e collega di vecchia data, con la quale sono stato sul set di Cento Vetrine. Nel corso degli anni ha seguito anche la mia attività teatrale e mi ha proposto di inserire una tappa in più. Mi fa piacere che lo spettacolo si tenga in un centro civico, quindi non in uno spazio propriamente teatrale: credo sia bello che il teatro esca anche in spazi diversi della vita della città.

Di cosa parla la commedia “Come tre Aringhe”?

Protagonisti sono tre metronotte, persone che si trovano ad avere invertito il ritmo ordinario della vita, scambiando il giorno per la notte. Il loro compito è sorvegliare la vasca di un delfino albino, un esemplare rarissimo del quale ne nasce solo uno ogni 20 anni circa. Io ho avuto la fortuna di vederne uno dal vivo all’acquario di Genova e mi colpì molto. La straordinarietà di questo esemplare si intreccia così alla mediocrità di personaggi dalla vita ordinaria, quasi “prede” della vita, come tre aringhe di fronte ai predatori del mare. Questa storia parla di noi e dei nostri tempi e chiunque può riconoscersi. Si poteva trattare in molti modi, io ho scelto il modo lieve della commedia perché è il genere che sento più mio e nel quale amo scrivere.

L’assessore Antonella Ferrari ha definito la tua una “comicità intelligente”. Cosa significa e come si ottiene?

Non so se la mia sia una comicità intelligente, non spetta a me dirlo. Ma la definizione mi piace. Amo dare vita a una comicità che nasca dalla storia, non amo quella becera basata solo sulla battuta. Per me la battuta viene dopo: è più importante la storia e la prima cosa che mi preme è  creare una situazione partendo dal racconto.

 

marcofalaguasta
Antonella Ferrari e Marco Falaguasta

 

COME TRE ARINGHE, Centro Civico “Sandro Pertini” -Bresso (Mi)

Domenica 18 gennaio ore 21

prezzo intero 12 euro

Prevendita internet: www.vivaticket.it

Info e prenotazioni: ufficio.cultura@bresso.net

locandina5 (1)

ARTICOLI CORRELATI