Lun. 27 Set. 2021
HomeAttualitàIl metodo Montessori torna realtà: a Sesto una classe già dall'anno prossimo

Il metodo Montessori torna realtà: a Sesto una classe già dall’anno prossimo

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Il sogno di molti genitori è diventato realtà. L’istituto comprensivo statale Ernesto Breda di Sesto ha deliberato in sede collegiale a favore dell’introduzione di una sezione di scuola dell’infanzia a metodo Montessori. L’associazione “Montessori scuola pubblica”, che da tempo si sta battendo per la reintroduzione del metodo educativo di Maria Montessori a Sesto, organizzando incontri, convegni e raccolte firme, è riuscita nell’impresa.

Per ora si attende ancora risposta da parte dell’ufficio tecnico del Comune per le tempistiche per la predisposizione degli spazi, che dovranno essere interessati da alcuni lavori. La volontà è già di partire dal settembre 2015 con la sezione montessoriana. Ma non è detto che si riesca. Di sicuro, fanno sapere dall’associazione, per l’anno successivo la classe sarà attivata. La scuola dell’infanzia coinvolta è quella di via Corridoni.

leggi anche: “Montessori a Sesto: il ricordo di una maestra”

Sul sito dell’Istituto Comprensivo Statale Ernesto Breda (qui il link) si possono trovare i criteri per l’accettazione delle domande.

Intanto l’associazione di genitori sestesi sta organizzando una seconda edizione del corso genitori, da proporre nei comuni di Sesto San Giovanni, Cinisello, Monza, Nova Milanese e Lissone. Le date degli incontri saranno pubblicate a breve sul sito Montessoriscuolapubblica.

leggi anche: “Genitori sui banchi: a scuola dalla Montessori” (sul vecchio portale Nm24)

leggi anche: “‘I maestri della periferia’ convegno dedicato al metodo Montessori”

(nella foto, Maria Montessori)

ARTICOLI CORRELATI