Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàTre materne senza riscaldamento: la denuncia dei genitori

Tre materne senza riscaldamento: la denuncia dei genitori

[textmarker color=”E63631″]CORMANO[/textmarker] – Il rientro a scuola per molti studenti del Nordmilano è stato caratterizzato da aule fredde, sprovviste di riscaldamento. E’ successo a Bresso, come a Cologno e in altri istituti in diversi comuni.

Leggi anche: Bambini al freddo nelle scuole, a Bresso scoppia la polemica

A Cormano, è successo un fatto singolare: tre scuole materne paritarie, l’asilo Carcano di Cormano, il San Tarcisio di Ospitaletto e il Paolo IV di Brusuglio, tutte gestite dall’Fondazione Carcano Grassi, la mattina del sette gennaio erano sprovviste di riscaldamento.

“Tre scuole su tre, in tre diversi quartieri del comune – osserva il consigliere M5S Vito Natale, che ha raccolto le perplessità dei genitori -: hanno motivato con un blocco inaspettato delle caldaie ma il fatto che sia successo contemporaneamente in tutti e tre gli istituti ci porta a pensare che non si sia voluto accendere il riscaldamento con un paio di giorni d’anticipo per contenere i costi”. Così, i piccoli della materna hanno passato le prime giornate di scuola dal rientro delle vacanze con cappotti e piumini addosso. “Mercoledì c’erano 6 gradi, il giorno dopo 16 – aggiunge Natale -. Chi ha potuto ha tenuto a casa i propri figli, ma per i genitori che non avevano alternative, hanno dovuto lasciare i propri bambini al freddo. La cosa grave, oltre al fatto di per sé, è che parliamo di scuole paritarie e le rette mensili non sono certo regalate”.

ARTICOLI CORRELATI