Sab. 20 Apr. 2024
HomeBressoBambini al freddo nelle scuole, a Bresso scoppia la polemica

Bambini al freddo nelle scuole, a Bresso scoppia la polemica

[textmarker color=”E63631″]BRESSO [/textmarker] – Due scuole al freddo, e tra i genitori scoppia una tempesta di critiche rivolte al Comune. Quella di oggi, al rientro dopo le vacanze invernali, è stata una mattinata difficile per gli istituti scolastici cittadini. Il passaparola è iniziato poco dopo le 8,30 su facebook, dove la notizia che i bambini erano al freddo, e molti tra mamme e papà e nonni li stavano riportando a casa, ha scatenato un terremoto di commenti.

Due problemi diversi si sono riscontrati in due scuole cittadine. Nella scuola materna di via Campestre durante le vacanze pare sia scattata la valvola di sicurezza elettrica e ha bloccato il sistema di riscaldamento. Il risultato? I caloriferi si sono accesi solo alle 9 di mattina e i bambini sono rimasti coi cappotti finché non si è raggiunta una temperatura accettabile*.

Il secondo disguido si è verificato alla elementare di via Marconi. Qui la mancanza del riscaldamento è da imputare a un guasto all’impianto elettrico della centrale termica. Il problema è stato risolto solo nel pomeriggio intorno alle 15. Per domani mattina le aule dovrebbero essere calde e le lezioni saranno regolari.

Il sindaco Ugo Vecchiarelli, bombardato da critiche e chiamate in causa dirette sui socialnetwork, si è recato in sopralluogo ad entrambe le scuole per capire quali fossero i problemi. Se alla scuola di via Campestre si è trattato di un inconveniente, qualche dubbio c’è invece sul problema alla scuola di via Marconi: “Ho chiesto una verifica agli uffici tecnici per capire cosa abbia causato l’interruzione, se un guasto o qualche altra causa” ha detto il sindaco “e se c’è stato un errore, qualcuno dovrà risponderne”.

Questi disguidi potrebbero essere l’occasione una verifica di inizio anno sugli impianti delle varie scuole cittadine. Una mamma, infatti, ha segnalato su facebook che in via Campestre il problema della caldaia è annoso, e non sarebbe la prima volta che si verificano interruzioni. Altri post, sempre su internet, avrebbero segnalato problemi anche in altri istituti.

su Bresso, leggi anche l’ultimo aggiornamento riguardo alla Legionella clicca qui

Di certo, le scuole del Nordmilano non se la passano bene: solo poco tempo fa, al freddo era rimasto l’istituto del Parco Nord, a Cinisello, con un grande dibattito anche con la preside che aveva portato gli studenti a rimanere fuori da scuola per protesta.

 * come segnala un genitore commentando all’articolo, per tutta la giornata i bambini sono rimasti al freddo coi cappotti, anche durante il pasto: non è infatti bastata una intera giornata per raggiungere la temperatura normale.

 

ARTICOLI CORRELATI