Dom. 05 Mag. 2024
HomeAttualitàStrade mortali: tra le 10 strade più pericolose di Lombardia, due sono...

Strade mortali: tra le 10 strade più pericolose di Lombardia, due sono nel Nord Milano

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Due delle strade più pericolose della Lombardia passano dal Nordmilano. Lo rivela una ricerca condotta da Aci e Istat in esclusiva per il Corriere e che evidenzia le 10 strade più pericolose della regione in base al numero di incidenti che si sono verificati nel 2013.

L’analisi mette a confronto il numero totale dei morti della strada con quello degli incidenti avvenuti in ogni singolo chilometri, per individuare le tratte statisticamente più pericolose. La strada più pericolosa sarebbe la Statale Paullese, che da Paullo corre verso Cremona e che ha registrato 89 incidenti con 9 morti (indice di mortalità di 10,11).

Due delle strade segnalate passano dal Nordmilano, dicevamo,Si tratta in primis della Statale 36 che parte da Cinisello Balsamo e arriva al Passo dello Spluga, passando per Lecco, Colico e Chiavenna. Lungo i 140 km di questa strada gli incidenti registrati nel 2013 sono stati la bellezza di  314 (è il dato più alto tra le 10 strade). I morti sono stati 6, fornendo un indice di mortalità di 19. Altra strada che passa dal nostro territorio è la Statale dei Giovi, che attraversa Cormano e Paderno e lambisce Bresso. Il numero di incidenti lungo i 98,9 km è anch’esso tra i più elevati: 288, con 7 morti e un tasso di mortalità di 2,43.

Dati che vengono definiti troppo elevati. Complessivamente sulle strade lombarde si sono registrati 33.590 incidenti nel 2013 con 422 moti e un indice di mortalità che è del 12,56. Mentre sulle autostrade la sicurezza è molto migliorata con l’istituzione dei tutor e degli autovelox, sulle strade Statali si continua a correre in condizioni di sicurezza che non sono sempre ottimali per via delle strutture, del clima e del traffico.

ARTICOLI CORRELATI