Ven. 20 Set. 2024
HomeEconomiaCommercio a Sesto: panettone in piazza Petazzi, ma altrove non si fa...

Commercio a Sesto: panettone in piazza Petazzi, ma altrove non si fa festa

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] –  Da una parte la festa, dall’altra proteste e desolazione. Ieri pomeriggio piazza Petazzi ha confermato la sua centralità ospitando una serie di iniziative che si sono concluse con il brindisi tra commercianti e sindaco. Bancarelle, villaggio natalizio dove sono stati presentati il pane e il dolce per Expo, il passaggio del trenino turistico, musica e balli organizzati dall’associazione Sorgente di Vita e vin burlé offerto dagli Alpini. Le iniziative erano state realizzate da Confcommercio, Sesto Proloco e Banca di Credito Cooperativo, insieme ai commercianti, e stanno rallegrando l’atmosfera prenatalizia dei sestesi.

Ma mentre i centro si festeggia, in altri due punti cittadini sorgono polemiche. Sabato un comunicato di Assocommercio ha fatto presente di un episodio che ha sollevato l’ira dei negozianti di via Picardi: per installare un’antenna telefonica, la via è rimasta bloccata tutta la mattina, arrecando un danno durante il sabato mattina prenatalizio.

LEGGI L’ARTICOLO SU VIA PICARDI: “Chiusa per montare un’antenna, l’ira dei commercianti: E’ scandaloso”

trento_trieste
piazza Trento e Trieste, desera nella foto di Culici

Anche dal quartiere Rondò-Torretta arrivano lamentele: “Per l’ennesima vola – scrive Gianni Culici su facebook –  mi faccio portavoce dei commercianti della zona Trento Trieste e limitrofi un tempo fiore all’occhiello di Sesto. Anche quest’anno l’atmosfera di Natale qui è assente,dopo ripetute rimostranze e i ripetuti sentirsi dire: si, ha ragione, “faremo qualcosa la prossima volta”…. ma non cambia mai niente ogni volta sempre peggio. In che lingua dobbiamo esprimerci per ottenere un minimo sindacale di considerazione?”.

E’ pur vero che ieri e nei giorni precedenti anche altre zone di Sesto sono state interessante da bancarelle e mercatini, come via Saint Denis, non distante da via Trento-Trieste. Ma questi due segnali di malessere che arrivano da due zone diverse della città, sotto Natale, continuano un dibattito delicato, sentito e attuale che riguarda il commercio a Sesto.

Nella foto in alto, la festa in piazza Petazzi: il sindaco Monica Chittò con Luigi Ponti Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini di Sesto San Giovanni, il Segretario della Confcommercio Alessandro Fede Pellone e il Presidente Zeffirino Melzi, e Luigi Torraco Presidente del Tavolo del Commercio

ARTICOLI CORRELATI