Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàApre il "Pronto Soccorso del Sesso", per risolvere insieme i problemi di...

Apre il “Pronto Soccorso del Sesso”, per risolvere insieme i problemi di coppia

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Un solo ticket e una cartella clinica unica. Perché i problemi di coppia, viaggiano insieme. E insieme vanno affrontati. Ecco perché nasce anche a Milano il primo “Pronto soccorso del sesso” in Lombardia. Dopo Napoli e Bari, a gennaio prenderà il via anche all’interno dell’ospedale Niguarda, a pochi chilometri dal Nordmilano.

E’ stato presentato oggi: si chiama Ambulatorio per il benessere di coppia  ed è promosso dalla Società italiana di urologia (Siu) e dall’Associazione ostetrici ginecologi italiani (Aogoi): urologi e osterici lavoreranno gomito a gomito per riuscire a ridare serenità e complicità alle coppie, affrontando tutti quei problemi che possono minarne il feeling sessuale e per conseguenza anche relazionale.

I dati parlano chiaro: 800mila coppie sarebbero a rischio infedeltà o rottura in Italia per colpa di problemi sotto le lenzuola. Di questi, 120mila solo in Lombardia. Per i maschi si parla più frequentemente di disfunzioni di erezione o di eiaculazione precoce, per le donne di difficoltà a raggiungere l’orgasmo, piccole infezioni o dolori. Questi disagi riguarderebbero quasi una coppia su cinque. Il nuovo servizio vuole rispondere a tutte queste esigenze e cercare di risolverle in modo innovativo, sviluppando un programma calato non più sul singolo ma sulla coppia.

“Le disfunzioni sessuali viaggiano insieme – sottolinea Aldo Bocciardi, direttore della Urologia – i disturbi del partner inevitabilmente provocano effetti collaterali sull’altro, tanto che si può parlare di ‘coppie di danni’ e ‘danni di coppia’”.

“Una buona salute sessuale – conferma Mario Meroni, direttore di Ostetricia e Ginecologia – è riconosciuta come base fondante nella qualità di vita delle persone anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e le donne, sempre più consapevoli e realizzate, vorrebbero anche una vita sessuale sempre più piena e appagante”.

“La partenza di questo dipartimento – continua il Prof. Bocciardi – assegna una nuova era nell’approccio e nella cura delle problematiche sessuali di uomini e donne. Affrontarle infatti non è così semplice: occorre superare la barriera delle emozioni negative che ostacolano la consapevolezza di avere un problema, come l’imbarazzo, il senso di colpa, la paura di essere giudicati e di doversi mettere in discussione”.

Il “pronto soccorso di coppia” prenderà il via a gennaio, inizialmente per un giorno al mese:

INFO: Per prenotare una visita: Numero Verde di Prenotazione Regionale: 800.638.638 lun-sab: 8.00-20.00

Sportelli di Prenotazione Niguarda: Area Sud, Blocco Sud, lun-ven: 8.00-19.30 / sab: 8.00-13.00; Area Nord, Blocco Nord, lun-ven:8.00-18.30

Per altre informazioni: WWW.DIPARTIMENTIBENESSERECOPPIA.IT

ARTICOLI CORRELATI