[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Non solo Seveso. La Regione Lombardia ha infatti intenzione di lavorare anche per la messa in sicurezza dell’altro fiume protagonista di numerose esondazioni che hanno coinvolto pesantemente il Nordmilano: il Lambro.
“Il Governo ci ha garantito lo stanziamento di 86,5 milioni per il completamento e la messa in sicurezza del Seveso – commenta il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni -, noi vogliamo lavorare anche per mettere in sicurezza il Lambro; abbiamo fatto dei progetti”.
In totale sono 10 i progetti studiati da Palazzo Lombardia per i due fiumi, con uno stanziamento complessivo preso dalle casse regionali di 20 milioni di euro. “Parleremo dei nuovi interventi il 4 dicembre, in una riunione a Roma – spiega Maroni -. In quella occasione, in qualità di commissario di Governo per il dissesto idrogeologico, presenterò altri interventi, che saranno accompagnati dal progetto e dalla richiesta di finanziamento per la messa in sicurezza del fiume Lambro e, se sarà necessario, anche del fiume Olona”.
Nel frattempo, Maroni, ha inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la richiesta di deliberazione dello stato d’emergenza a seguito del maltempo tra l’11 e il 17 novembre.