[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – “Attenzione animali vaganti”. Questo il singolare annuncio che molti automobilisti hanno visto stamattina sulla cartellonistica della A4 nel tratto tra Cormano e Viale Certosa. Singolare per lo snodo autostradale, non per il fatto in sé che è tristemente legato in larga parte ad abbandoni lungo le strade e la rete autostradale.
Autostrade per l’Italia si limita a segnalare “code per traffico intenso nel nodo tra Pero e Cormano” mentre cogliamo l’occasione per ricordare la procedura nel caso di avvistamento di animali in autostrada, segnalata da Emergenza24.
Se percorrendo un’autostrada ci si imbatte in un animale vagante è importante avvisare subito ecco la corretta sequenza.
Per nessun motivo FERMARSI IN AUTOSTRADA o cercare di inseguire l’animale.
Chiamare il 112 e chiedere della Polizia Stradale che opera su quella autostrada
Indicare il numero dell’autostrada, la direzione e un riferimento precisoovvero l’uscita precedente e successiva. Se non le ricordate indicate il chilometrico che appare sempre nel guardrail al centro. Se passate sotto a un cavalcavia potete indicare il numero del cavalcavia stesso che è sempre indicato prima e dopo
Indicare il tipo di animale
Indicare lo stato (vagante o investito)
Solo dopo aver fatto questo E SE NON GUIDATE inviate un tweet a@emergenza24 indicando:
[gg.mm-oo:mm] (ovvero giorno, mese, ore, minuti)
ANIMALI VAGANTI
#autostrada
#numero autostrada
tra ____ e _____
direzione _______
#emergenza24
IMPORTANTE: la direzione va indicata quando si chiama l’intervento ma NON VA INDICATA nel tweet perché gli animali facilmente passano da una corsia all’altra.
Ad esempio: [08.05-01:30] ANIMALI VAGANTI #A6 Torino-Savona tra Ceva e Niella Tanaro #emergenza24