Lun. 20 Gen. 2025
HomeAttualitàSalmonella a Paderno, i bimbi infettati sono 36, ma tutti dimessi

Salmonella a Paderno, i bimbi infettati sono 36, ma tutti dimessi

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – Trentasei alunni positivi alla Salmonellosi, 4 ancora da accertare. Ma tutti quanti sono ormai stati dimessi dall’ospedale. A questa lista sono da aggiungere anche due adulti, entrambi operatori della mensa e del centro cottura. Un terzo adulto è risultato avere un’infezione diversa dalla Salmonellosi.

I numeri sono aumentati anche perché comprendono i bambini che non erano stati segnalati ma che, data una possibile positività, sono stati sottoposti a coprocultura.

LEGGI ANCHE: “La versione dei genitori: ‘Nessuno ha la risposta giusta’”

Dalla direzione dell’Asl, spiegano che ora sono in corso le analisi per la tipizzazione del batterio, per capire cioè a quale ceppo appartenga. Anche se ormai si sa trattarsi della classe D, un tipo “benigno” di salmonella.

LEGGI: tutti gli articoli relativi alla salmonellosi di Paderno

Per la settimana prossima è in programma un incontro organizzato dai genitori che hanno i bambini nelle scuole padernesi, in modo da fare il punto della situazione e far passare in modo trasparente tutte le informazioni.

Pochi giorni fa, proprio in un obiettivo di trasparenza, erano state mandate al direttore dell’Asl di Milano alcune domande relative ai casi di Paderno e alla gestione da parte dell’azienda sanitaria. Le domande erano state raccolte tra i cittadini dal Movimento 5 Stelle cittadino. Di seguito il link per leggere le risposte di Giorgio Scivoletto, direttore dell’Asl Milano 1.

ARTICOLI CORRELATI