Sab. 02 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoMuFoCo: un nuovo corso base di fotografia

MuFoCo: un nuovo corso base di fotografia

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Il Museo di Fotografia Contemporanea propone un corso base di fotografia, per capirne il linguaggio, imparare le regole e poterle usare in maniera consapevole ed espressiva, trasformando lo sguardo verso la realtà. Le lezioni si terranno dal 20 novembre al 18 dicembre: si tratta di 5 incontri da 3 ore che avranno luogo il giovedì dalle 18.30 al MuFoCo di via Frova.

Argomenti delle lezioni:

– Lo sguardo – l’ABC della fotografia. Elementi compositivi e peculiari di un’immagine. Punti di vista e prospettive di visione. Cambiare il modo di guardare la realtà per scoprire nuove cose.

– Tecnica fotografica – luce e ottiche. La fotografia come taglio nel tempo e nello spazio:coppia tempo/diaframma, obbiettivi. L’importanza della luce, ISO e bilanciamento del bianco.

– Storia della fotografia – le opere dei grandi maestri. Tappe storiche fondamentali dalla nascita dellafotografia fino alle ultime tendenze, attraverso leopere dei grandi maestri.

– Progettualità – oltre lo scatto – Linee guida per l’organizzazione e la presentazionedi un progetto fotografico.

– Dalla teoria alla pratica – Esercitazioni pratiche individuali, confronto ediscussione sui risultati.

Massimo 20 posti. I corsi si svolgono solo al raggiungimento minimo di 10 partecipanti. Info, costi e prenotazioni: servizioeducativo.mfc@gmail.com oppure 02.66056631.

 

ARTICOLI CORRELATI