Sab. 04 Mag. 2024
HomeAttualitàApre l'agenzia per la casa, il comune migliora le politiche abitative

Apre l’agenzia per la casa, il comune migliora le politiche abitative

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Prova a dare una svolta nelle politiche abitative il comune di Cinisello Balsamo. L’amministrazione dà vita a “agenzia per la casa”, uno sportello nato con l’intento di semplificare i rapporti in materia. “L’idea è quella di dare un unico riferimento ai cittadini in caso di emergenza abitativa – spiega il sindaco Siria Trezzi -. L’ufficio sarà costantemente presidiato da due educatori e un assistente sociale che si occuperanno di incontrare su appuntamento i cittadini”.

Sia che si tratti della partecipazione a un bando di sostegno, piuttosto che di una domanda per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica. “Questo sportello ci consente di conoscere in profondità le singole situazioni di disagio – prosegue il sindaco -, sulle quali si può intervenire anche con altri strumenti. Per fare un esempio, abbiamo verificato che molte famiglie non riescono a pagare l’affitto a causa della perdita del lavoro, ma al tempo stesso non sapevano di poter richiedere la riduzione delle rette per la refezione scolastica dei figli”. L’ufficio trova sede nell’ex palazzo Arnesano in vicolo del Gallo, nello stesso spazio dove si trova l’Ufficio Tributi.

Sempre per quanto riguarda la casa, il comune intende intercettare i nuovi bandi regionali per il sostegno all’affitto; da Palazzo Lombardia mettono a disposizione 286mila euro, il comune (come anticipato nell’articolo di questa mattina) è pronto ad aggiungerne altri 114mila. 

ARTICOLI CORRELATI