[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Il Consiglio comunale di Cinisello Balsamo ha approvato all’unanimità l’adozione della Carta di Avviso Pubblico, il codice etico volto a garantire il rispetto dei principi di diligenza, lealtà, integrità, trasparenza, correttezza, obiettività e imparzialità all’interno delle Istituzioni pubbliche. Il Comune di Cinisello Balsamo è il primo in Italia a dotarsi di questo nuovo strumento.
Il documento, composto da ventitre articoli, indica concretamente come un amministratore pubblico può declinare nella propria attività quotidiana i principi di trasparenza, imparzialità, onore e legalità, attraverso precise regole di condotta e di comportamento. Divieto di ricevere regali, contrasto al conflitto di interessi, al clientelismo e alle pressioni indebite, trasparenza degli interessi finanziari e del finanziamento dell’attività politica, nomine basate esclusivamente sul merito, piena collaborazione con l’autorità giudiziaria in caso di indagini, obbligo di rinuncia alla prescrizione e alle dimissioni in caso di rinvio a giudizio per gravissimi reati di mafia e corruzione, sono alcuni tra i contenuti della Carta.
“L’adozione del documento era tra i nostri obiettivi del piano di mandato – ha affermato il sindaco Siria Trezzi -, e rapprenda un ulteriore passo delle attività di prevenzione della corruzione e per la diffusione di una Cultura della Legalità intraprese dall’Amministrazione comunale cinisellese”.