Gio. 16 Gen. 2025
HomePoliticaEmergenza igiene urbana a Sesto, botta è risposta tra Comune e CoRe

Emergenza igiene urbana a Sesto, botta è risposta tra Comune e CoRe

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Da mesi i sestesi assistono a un pesante peggioramento delle condizioni di pulizia della città. Il sindaco e l’amministrazione comunale hanno sempre minimizzato. Il Core, la società pubblica che gestisce i servizi di nettezza urbana, ha sempre osservato silenzio. Ci si è limitati a pulire le discariche la dove venivano segnalate, senza intervenire in modo energico nelle strade e piazze, dove i livelli di pulizia sono bassissimi.

Ora, d’un tratto la questione Igiene Urbana è diventata l’emergenza della città.

mercoledì mattina l’assessore all’Ecologia Elena Ianizzi, ha scritto un comunicato dai toni di fuoco contro il CoRe.

Ecco cosa ha scritto:

Igiene urbana: “la città merita un servizio adeguato” 

“Negli ultimi giorni sono arrivate in comune molte più segnalazioni di cittadini che lamentano la qualità del servizio d’igiene urbana. Da queste segnalazioni, da quelle degli uffici comunali e dai sopralluoghi effettuati dagli stessi amministratori abbiamo verificato come, nell’ultimo periodo, il servizio sia effettivamente peggiorato”. Con queste parole l’Assessora Elena Iannizzi commenta la situazione della pulizia della città. “Ci preoccupa – prosegue l’Assessora – una situazione del genere in un momento delicato come quello del passaggio fra l’attuale servizio in house e quello che verrà effettuato dopo la gara d’appalto. Per questo chiediamo all’Amministratore Unico e a tutti i lavoratori del CORE le ragioni di questa situazione e come intendano porvi rimedio, confidando nel senso di responsabilità nei confronti del proprio lavoro e mettendosi al servizio dei cittadini sestesi. Confermiamo comunque la scelta dell’appalto: entro fine mese verrà pubblicato il bando per la pulizia di parchi e giardini, entro fine anno quello per lo spazzamento di strade e marciapiedi, nonché per la raccolta dei rifiuti”.

 

Gli ha risposto prontamente il CoRe:

In relazione al comunicato di oggi dellAssessora Elena Iannizzi sono a condividere le preoccupazioni espresse. Come Amministratore Unico di CORE voglio rassicurare lamministrazione comunale e la cittadinanza che lazienda è impegnata a garantire il servizio. Ciò nonostante si sia verificata ultimamente uniniziativa spontanea, di alcuni lavoratori, che rinunciano a svolgere la loro attività con gli straordinari. Per la soluzione del problema la società ha avviato da tempo un confronto con la RSU, purtroppo ad oggi il confronto non ha prodotto risultati, per questo lazienda dovrà assumere ogni iniziativa atta a garantire lo svolgimento del servizio di pubblica utilità, nellinteresse superiore dei cittadini di Sesto San Giovanni.

La colpa sarebbe dunque dei lavoratori. Non di un servizio che due anni viene svolto in proroga e nel quale più nessuno ha investito per rilanciarlo. Follie italiane…

ARTICOLI CORRELATI