Mer. 08 Feb. 2023
HomeCormanoIgiene e Ambiente, a Cormano l'Amsa distribuisce i contenitori per l'olio

Igiene e Ambiente, a Cormano l’Amsa distribuisce i contenitori per l’olio

[textmarker color=”E63631″]CORMANO[/textmarker] – Il tema della raccolta dei rifiuti e dell’igiene nelle nostre città è sempre al centro dell’attenzione. A Cormano l’Amsa ha avviato un inedito servizio: la raccolta dell’olio alimentare usato attraverso appositi contenitori.

La distribuzione si è quasi ultimata. Ad oggi sono 6.900 le famiglie che hanno già ricevuto il contenitori. La consegna alle famiglie terminerà martedì 23 dicembre. Ad ora mancano Brusuglio e la via SS dei Giovi.

Grazie alla presenza di questo nuovo contenitore sarà possibile smaltire l’olio usato in cucina in modo più rispettoso per l’ambiente. Oggi, molti lo gettano nel lavandino, inquinando le acque delle fogne e riversando olio nell’ambiente. Con questo nuovo servizio, il conferimento viene fatto da parte dei cittadini presso la piattaforma ecologica, poi successivamente sarà fatta anche presso il Centro ambientale mobile.

Nel rispetto delle modalità di rigenerazione del rifiuto e delle disposizioni vigenti in materia ambientale sulle parti non recuperabili l’azienda consorziata al C.O.N.O.E – Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento Oli e grassi vegetali e animali Esausti – provvede a rimettere nel mercato la parte rigenerata idonea alla produzione di biodiesel e anche, per una piccola parte, per l’industria chimica.

Sarà possibile recarsi presso la piattaforma ecologica di via Brodoloni qualora gli interessati fossero assenti al momento della consegna.

La piattaforma è aperta per la consegna dei contenitori il sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

ARTICOLI CORRELATI