Dom. 08 Dic. 2024
HomeCinisello BalsamoBookCity trova casa al Pertini con mostre e spettacoli

BookCity trova casa al Pertini con mostre e spettacoli

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – La terza edizione di BookCity Milano quest’anno avrà una sede in più: il Centro Culturale Pertini.  Anche a Cinisello Balsamo si terranno mostre, spettacoli e percorsi letterari aventi il libro e la lettura come protagonisti.

Dal 13 al 16 novembre 2014, la manifestazione culturale promossa dal Comune di Milano e da alcuni partner in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche e l’Associazione Librai Italiani, proporrà presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi e contemporanei.

“Per la prima volta il nostro Comune ha deciso di aderire a questo progetto con l’intento di confermare l’identità “metropolitana” del Pertini e di valorizzare alcune esperienze culturali della nostra città” dichiara Andrea Catania, assessore alle Politiche culturali. Il Centro culturale aprirà la sua rassegna con “Divina Commedia On Tour”, un percorso suddiviso in due momenti: l’8 novembre, alle 16.30, sarà inaugurata una mostra con rappresentazioni grafiche contemporanee di spazi e personaggi descritti nelle cantiche della Commedia dantesca. Anche la disposizione delle immagini su tre piani vuole richiamare il viaggio di Dante con un movimento prima discendente e poi ascendente. Martedì 11 novembre, ore 21.00, si avrà un’ulteriore occasione per riflettere sull’opera trecentesca insieme a Franco Nembrini, Rettore del Centro scolastico La Traccia di Calcinate (BG) che presenterà l’incontro “Nell’Inferno di oggi, quale speranza può darci Dante?”.

Il programma prosegue nel week-end tra il 14 ed 16 novembre, con una commedia di una compagnia cinisellese Depramirao che metterà in scena “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde; quindi la presentazione del libro “Parlami di te.

Esperienze di bricolage visivo” realizzato nell’ambito di una serie di workshop a cura del Museo di Fotografia Contemporanea e un concerto in cui verranno musicate le poesie della “beat generation”. Chiuderanno la rassegna delle letture di ebook, nuova frontiera del libro e un omaggio allo scrittore colombiano Gabriel García Márquez, scomparso proprio quest’anno.

ARTICOLI CORRELATI