[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Il primo nido part-time cittadino. Dopo due anni di chiusura e dopo la battaglia del comitato di genitori, l’asilo nido La Trottola riapre i battenti, grazie a una riqualificazione decisa dal Comune. La struttura di via Di Vittorio è stata rinnovata nei servizi e sottoposta a un vero e proprio restyling. Dispone di 31 posti nido, che potranno essere estesi fino a 45, e ospiterà bambini da 0 a 36 mesi. I piccoli rimarranno alla Trottola dalle 7,30 alle 13, pranzando anche.
L’asilo era stato chiuso due anni fa per fare posto a servizi integrativi per l’infanzia: Spazio Gioco, Gioco ma non solo e Spazio Famiglia. La scelta di riaprirlo, sostituendolo allo Spazio Gioco, è una scelta con cui l’Amministrazione torna sui suoi passi, ma anche un’estensione dei servizi per andare incontro alle esigenze delle famiglie.
“Riqualificando parte degli spazi non utilizzati, senza costi aggiuntivi – spiega Siria Trezzi dopo l’inaugurazione di ieri – l’Amministrazione comunale ha ritenuto di riformulare l’offerta educativa rivolta all’infanzia aggiungendo anche l’opportunità del nido part–time, sostituendolo al servizio spazio-gioco, in quanto presenta più vantaggi: ha un’apertura più ampia che va dalle 7.30 alle 13, comprendendo quindi anche il pasto che viene preparato nella cucina interna del nido e non richiede la presenza del familiare”.
“Inoltre – continua il sindaco – il nuovo nido part-time rappresenta un vantaggio in termini economici: diversamente dai servizi integrativi che hanno un costo fisso di 233 euro al mese indipendentemente dalla situazione socioeconomica della famiglia, il nuovo servizio ha rette legate al valore dell’ISEE e pertanto notevolmente più vantaggiose”.
(nella foto da facebook, il sindaco Siria Trezzi e l’assessore Letizia Villa, durante il taglio del nastro)





