Gio. 02 Mag. 2024
HomeAttualità"Troppo lenti nel presentare domanda" e sfuma il finanziamento per la palestra

“Troppo lenti nel presentare domanda” e sfuma il finanziamento per la palestra

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – Un’opportunità che il Comune di Bresso si è lasciato scappare. A puntare il dito contro la lentezza degli uffici di via Roma è il Movimento 5 Stelle cittadino, che porta l’attenzione sul mancato ingresso di Bresso nella classifica dei comuni scelti per ricevere un finanziamento utile a riqualificare una palestra cittadina.

Partecipando al bando regionale del 13 dicembre 2013, il Comune aveva scelto la palestra della scuola media Benzi di via Isimbardi, ma la sua domanda è arrivata troppo tardi, classificandosi 271 su 383. Quelle che hanno ottenuto i finanziamenti sono state le prime 86.

“Il Comune di Bresso, per l’ennesima volta, si è fatto sfuggire un’ottima opportunità. – si legge sul blog del gruppo 5 stelle cittadino – Si trattava di un bando pubblico, inserito quindi sul sito della Regione. Come Movimento 5 Stelle avevamo segnalato per tempo l’opportunità al Comune. Sul bando era chiaramente segnalato che i 3.500.000 euro a disposizione erano a “sportello” ossia ad esaurimento; tutti i Comuni avevano diritto ad accedervi fino ad esaurimento dei fondi; in poche parole chi prima arrivava meglio alloggiava”.

Ma classificandosi al 271esimo posto, il Comune di Bresso avrebbe difficilmente avuto accesso ai fondi. E infatti è risultato tra i non ammessi.

“Questo – continuano i grillini –  ci fa pensare a quanto poco sia “sul pezzo” la nostra amministrazione comunale, che doveva cercare in modo prioritario di avere un finanziamento a fondo perduto per poter ristrutturare le ormai fatiscenti palestre scolastiche”.

“Nel programma elettorale – proseguono i pentastellati – il Sindaco part-time aveva persino auspicato di aprire un ufficio apposito per l’accesso a questi bandi, ma dal risultato ottenuto ci domandiamo se questa cosa sia mai stata fatta; pare proprio che, nel caso, non sia all’altezza”.

In realtà, la palestra Benzi è stata comunque ristrutturata, ma non coi soldi della Regione. La stessa palestra è stata infatti inserita nel piano del Governo Renzi che consente di sforare il patto di stabilità per mettere mano agli edifici scolastici.

Il Comune di Bresso non sembra molto fortunato con i bandi della Regione Lombardia. Nel 2012 la presentazione in ritardo della domanda aveva fatto sfumare la possibilità di ricevere l’80% dei costi per realizzare alloggi comunali di fianco al nuovo Gigante. L’episodio era stato denunciato su Nordmilano24 da Stefano Buffagni, bressese e parlamentare del Movimento 5 Stelle.

LEGGI L’ARTICOLO: “Quelle case popolari non realizzate per una dimenticanza”

Nel bando regionale dedicato alle palestre, il Comune di Bresso è in buona compagnia. Non ammessi anche Cinisello, arrivato 264esimo, e Cormano, classificatosi 262esimo. Non figurano nell’elenco né degli ammessi né dei non ammessi gli altri comuni del Nordmilano.

ARTICOLI CORRELATI