Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàCasa Arcipelago: Anffas presenta il progetto

Casa Arcipelago: Anffas presenta il progetto

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Il progetto si chiama Casa Arcipelago e punta a dare maggiore autonomia a un gruppo di 14 disabili. A Cinisello Balsamo partirà uno dei primissimi esperimenti italiani di questo tipo: cinque alloggi dove i disabili potranno imparare a vivere da soli.

Ieri la presentazione del progetto delle “palestre abitative”, termine con il quale si vuole rendere l’idea dell’allenamento dei giovani disabili ad una vita più autonoma. A lanciare l’idea è Anffas Nord Milano che ha deciso di dare una prospettiva di una vita migliore ai disabili intellettivi di ogni età, o quanto meno di fare un tentativo in questa direzione.

In un edificio di via Milazzo, che da ieri è in ristrutturazione, verranno allestiti i cinque nuclei abitativi. Una casa vera e propria, dove giovani e adulti potranno cimentarsi nella quotidianità, per prepararsi al momento in cui non avranno più il supporto di una famiglia o della parentela. Un progetto sostenuto dal Comune di Cinisello e da Fondazione Cariplo che ha finanziato la proposta con un fondo da 450mila euro. “Vogliamo che per loro sia una casa vera e propria, vogliamo che i nostri soci sperimentino qui come si fa a vivere veramente da soli”, spiega il presidente di Anffas Antonio Cacopardi.

Gli ospiti potranno fermarsi in via Milazzo per un periodo limitato. Un “allenamento”, appunto. Per poi, eventualmente, spostarsi in un’altra struttura che l’Anffas nazionale sta allestendo nella residenza Uniabita di via Torricelli.

 

ARTICOLI CORRELATI