Mer. 01 Mag. 2024
HomeAttualitàUna cena di gala per salvare gli affreschi di Villa Ghirlanda

Una cena di gala per salvare gli affreschi di Villa Ghirlanda

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Una cena di gala in Villa Ghirlanda. Per salvare Villa Ghirlanda. L’idea è dell’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo che, dopo la scoperta di un nuovo affresco nella villa del centro città, ha pensato a una raccolta fondi per sostenere le spese di restauro e recupero. Nel corso dei lavori per lo spostamento della Civica Scuola di Musica infatti sono venuti alla luce sotto gli intonaci bianchi alcuni affreschi che risalirebbero al 1700. Nella Sala del Camino è tornato alla luce un affresco, ma ce ne sarebbero altri in altre sale.

“Villa Ghirlanda è davvero uno dei tesori più grandi della nostra città – ha spiegato il sindaco Siria Trezzi -. Abbiamo pensato a dove trovare i finanziamenti e la prima idea che ci è venuta è una raccolta fondi”. Sindaco e amministrazione hanno pensato a una cena di gala: perché per recuperare gli affreschi e in generale salvaguardare tutti gli altri elementi decorativi, si farà leva sul senso civico dei cinisellesi, “Il Governo offre questa opportunità: l’Art Bonus consente di detrarre il 65% della cifra donata. Un’occasione di cui ci si può avvalere solo nel corso del biennio 2014/2015. Abbiamo pensato a una cena di gala riservata a personalità legate alle realtà imprenditoriali, commerciali e associative del territorio. Per la partecipazione è richiesta una donazione che verrà finalizzata al restauro della villa. Chi sarà invitato sarà chiamato a una donazione. E potrà usufruire del bonus detraendo il 65% di questa donazione”.

Gli inviti stanno arrivando ai cinisellesi “selezionati” proprio in queste ore. Ma questa è solo una delle iniziative del progetto “Riveliamo il passato per dargli un futuro”: “Proporremo una rievocazione storica della vita ai tempi dei conti Silva con menù, musiche e personaggi in costume dell’800 – spiegano gli organizzatori -. Il Centro di Documentazione Storica ha ritrovato un menù del 1865, offerto durante un ricevimento dell’allora proprietario Carlo Ghirlanda Silva, che si intende riproporre durante la serata, accompagnato da intrattenimenti musicali a cura della Civica Scuola di Musica”.

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI