Dom. 21 Lug. 2024
HomeAttualitàIl sindaco Chittò inaugura il mese della prevenzione rosa

Il sindaco Chittò inaugura il mese della prevenzione rosa

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Il sindaco Monica Chittò questa mattina si sottoporrà a una visita senologica nell’ambultorio della Lilt di via Cairoli. Con questo esempio il primo cittadino inaugura il mese della prevenzione promosso dalla Campagna Nastro Rosa, organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT, per diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce nella battaglia contro il tumore al seno.

lilt
La sede Lilt di via Cairoli

Per l’occasione, durante il mese di ottobre sarà possibile sottoporsi a visite gratuite al seno nei diversi Spazi Prevenzione fino ad esaurimento posti. Il sindaco Monica Chittò in qualità di primo cittadino darà il buon esempio, nella speranza che tante donne possano poi scegliere la cultura della prevenzione come stile di vita salutare.

“Oggi sappiamo che la diagnosi precoce, grazie ai controlli clinici indicati nelle linee guida del Servizio Sanitario Nazionale, particolarmente utile nell’individuazione dei tumori femminili, ha consentito di aumentare la percentuale di guarigione di queste malattie oncologiche”, ha detto Franca Fossati-Bellani, presidente della Sezione Provinciale Milano della Lilt.

“Come Sindaco di Sesto San Giovanni mi sembra giusto partecipare in prima persona alla campagna per la diagnosi precoce della Lilt. E’ l’occasione per ricordare a tutti l’importanza di avere nella nostra città un ambulatorio dotato delle più moderne tecnologie e ricco di grandi professionalità come quello di via Cairoli e per invitare le sestesi a sottoporsi periodicamente ai controlli preventivi”, ha affermato il primo cittadino.

La nuova struttura ambulatoriale di Sesto, situata vicino a dove sorgerà la Città della Salute, è un centro di 400 metri quadri con tre sale mediche, dotato di apparecchiature di ultima generazione per la diagnosi precoce e la prevenzione dei tumori. Inaugurato lo scorso ottobre (foto in alto), proprio nel corso della passata edizione della Campagna Nastro Rosa, lo Spazio è a disposizione di tutti i cittadini.

Lo Spazio di via Cairoli è aperto tutto l’anno, da lunedì a venerdì per effettuare in tempi brevi visite senologiche, dermatologiche, otorinolaringoiatriche, urologiche, visite ginecologiche, test di funzionalità respiratoria ed esami quali pap-test, mammografia, ecografia mammaria e ginecologica. Inoltre è dotato di un auditorium, circondato dal verde dove verranno organizzati eventi di sensibilizzazione ed informazione rivolti alla popolazione.

Per informazioni e prenotazioni 02 97389893. Info: lega tumori

(foto: l’inaugurazione dello spazio di via Cairoli lo scorso ottobre)

Locandina-Campagna

ARTICOLI CORRELATI