[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – “Abbiamo dovuto fare scelte dolorose, come per l’applicazione della Tasi ma l’obiettivo prioritario è quello di mantenere inalterata la qualità dei servizi”. Queste le parole del sindaco Ugo Vecchiarelli, all’indomani dell’approvazione del bilancio di previsione 2014 in consiglio comunale. La Tasi, (che a Bresso raggiunge un’aliquota del 3,3% il tetto massimo e la maglia nera del Nordmilano insieme a Sesto), diventa così un “male necessario”.
“Nei prossimi anni sarà sempre più complicato mantenere questo tenore – prosegue il sindaco -, a fronte di minori entrate e bisogni maggiori della cittadinanza, siamo impegnati a mettere in campo tutti i mezzi possibili, per cercare di offrire una risposta convincente alle crescenti necessità sociali e al sistema di servizi che la nostra città è in grado di garantire in questi anni”.
Un fronte possibile per fare cassa e non abbassare la guardia sui servizi facendo scelte impopolari, è quello della lotta all’evasione fiscale e al taglio degli sprechi.
“Attuiamo interventi estremamente decisi volti al recupero dell’elusione fiscale, potenziando ulteriormente le azioni fin qui svolte – sottolinea il sindaco -. Abbiamo iniziato un’attenta rivisitazione di tutto il bilancio e siamo fiduciosi che il nuovo controllo di gestione del ciclo delle performance, iniziato nel 2013, nel breve e medio termine ci consentirà un maggiore taglio degli sprechi e delle inefficienze. Ora stiamo lavorando duramente per mettere in sicurezza i conti”.