Gio. 02 Mag. 2024
HomePaderno DugnanoCittà Metropolitana, affluenza di voto all'80% per il primo consiglio

Città Metropolitana, affluenza di voto all’80% per il primo consiglio

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Affluenza sopra l’80% per la prima elezione del consiglio metropolitano. Nella giornata di ieri, 1657 tra consiglieri e sindaci della provincia di Milano si sono espressi per scegliere i 24 consiglieri che siederanno nel primo “parlamento” della Grande Milano.

Quattro gli schieramenti in campo, con una grande coalizione del centro sinistra, che abbraccia Partito Democratico, Sel e diverse liste civiche, il centro destra, con Forza Italia, Ncd e Fratelli d’Italia, la Lega Nord che correva in solitaria e la Lista Civica Costituente per la partecipazione “La Città dei Comuni”.

Il centro sinistra punta in alto, con 15 eletti sui 24 posti disponibili.

Tra i nomi in prima fila, oltre al segretario del Pd milanese, Piero Bussolati, dovrebbe entrare in consiglio anche il primo cittadino sestese, Monica Chittò.

La coalizione del centro destra vorrebbe portare a casa almeno 10 eletti; anche qui c’è ancora un nome forte del Nordmilano, con il sindaco padernese Marco Alparone.

Per quanto riguarda gli altri due schieramenti, dal Carroccio si augurano di conquistare almeno 5 posti in consiglio, mentre dalla Lista Civica cercano di avere almeno una presenza.

Nella giornata di oggi sono in corso gli spogli.

ARTICOLI CORRELATI