Gio. 18 Apr. 2024
HomeAttualitàFondi ai commercianti danneggiati dai cantieri del metrò

Fondi ai commercianti danneggiati dai cantieri del metrò

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI -[/textmarker] Quasi mezzo milione di euro per aiutare le attività commerciali e dell’artigianato di servizio dei Comuni di Brescia e Sesto San Giovanni, che hanno subito danni in seguito a lavori di pubblica utilità. Questo prevede la delibera approvata oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore al Commercio, Turismo e Terziario Mauro Parolini.
“La Regione mette a disposizione 230.000 euro – spiega l’assessore -, che saranno integrati da una somma identica da parte dei due Comuni. Al Comune di Brescia andranno 195.000 euro, per mitigare l’impatto socio-economico causato dall’avvio dei cantieri della Tav in città e a quello di  Sesto San Giovanni 35.000 euro per il perdurare dei cantieri del prolungamento della Metropolitana-Linea 1”.
In particolare per il metrò di Sesto San Giovanni l’assessore ha precisato:  “Nel Comune di Sesto ho raccolto le istanze delle gravi limitazioni dell’attività che le imprese stanno subendo a causa di lavori di pubblica utilità legati al progetto di prolungamento della Metropolitana-Linea 1, da Sesto FS a Monza, che si stanno protraendo con evidenti rallentamenti dal 2011”. Per il Comune di Sesto San Giovanni,  30.000 euro andranno a favore delle imprese commerciali e 5.000 a quelle artigiane.

COFINANZIAMENTO – La misura, approvata in forma di convenzione con le due Amministrazioni comunali, prevede l’impegno di cofinanziamento dei Comuni per un importo pari all’assegnazione
regionale. I Comuni saranno poi  responsabili del bando di assegnazione dei fondi. Il bando si rivolgerà alle Micro imprese private (Mpmi) del settore commercio e dell’artigianato, proponendo diverse forme di sostegno: in conto esercizio, in conto interessi o in conto capitale. “Credo – ha evidenziato Parolini – che in un momento in cui le imprese sono già duramente colpite dalla crisi, ogni collaborazione tra Istituzioni, volta a dare ossigeno al settore, sia di fondamentale importanza”.

ARTICOLI CORRELATI