Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàLa coalizione di centro sinistra in difesa del sindaco Mario Soldano

La coalizione di centro sinistra in difesa del sindaco Mario Soldano

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – “Le forze politiche della coalizione di maggioranza esprimono ferma condanna e solidarietà al sindaco Mario Soldano, per le gravi intimidazioni ricevute nella serata di giovedì 18 settembre”. Esordisce così la nota congiunta firmata da tutti i partiti di governo di Cologno che intendono difendere a spada tratta il primo cittadino.

Il tutto sembrerebbe essere partito con i lavori di rifacimento di via Emilia e il conseguente abbattimento dei tigli lungo i marciapiedi della strada.

La scorsa settimana il comitato contro l’abbattimento dei tigli, membri del M5S e del Movimento Ecologista hanno dato vita a una manifestazione con fiaccolata che è culminata con un presidio sotto la casa di Soldano. “Si tratta di un’escalation degenerativa di iniziative provocatorie – prosegue la nota -, L’attacco personale e la denigrazione collettiva delle forze politiche rappresentano una deriva qualunquista e faziosa della vita politica locale, un imbarbarimento del modello di confronto civile e democratico costituzionalmente riconosciuto”. Parole durissime che condannano episodi del genere del tutto lontani dalle “normali forme di dissenso democratico che si possono esprimere nei confronti delle scelte dell’amministrazione – concludono dalla maggioranza – Ribadiamo la necessità di garantire il rispetto civico delle istituzioni democratiche, auspichiamo una comune risposta delle forze politiche democratiche della città che favorisca un clima più disteso di relazioni tra soggetti diversi.”

(Foto dal nostro archivio)

ARTICOLI CORRELATI