Dom. 07 Ago. 2022
HomeAttualitàMuFoCo, futuro sempre più incerto: oggi tavolo con il sindaco

MuFoCo, futuro sempre più incerto: oggi tavolo con il sindaco

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Si terrà oggi un nuovo incontro, convocato dal sindacato, per fare chiarezza sul futuro del MuFoCo, il Museo di Fotografia Contemporanea. Ieri si è svolta un’assemblea dei lavoratori che ha convocato per oggi un tavolo con la direzione del museo, il sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi e l’assessore Novo Umberto Maerna, che ha la delega alla Cultura in Provincia.

“L’assessore non verrà, già lo sappiamo. Ma vogliamo lanciare un messaggio chiaro alla Provincia che deve fare la sua parte – spiega Maurizio Crippa, sindacalista della Cgil -. Non solo: bisogna discutere del futuro del museo perché quando la Provincia non ci sarà più bisognerà ridefinire ruoli e competenze”.

In bilico ci sono 12 posti di lavoro oltre ovviamente all’avvenire dell’unico museo italiano dedicato alla fotografia contemporanea. “Difendiamo la cultura e il museo, quindi il suo futuro, ma difendiamo anche l’occupazione: i lavoratori, non tutti dipendenti, rischiano già di non vedersi pagati i prossimi stipendi. Vogliamo risposte chiare”, aggiunge Crippa.

 

ARTICOLI CORRELATI