Dom. 05 Mag. 2024
HomeAttualitàDuecento candeline: doppio compleanno centenario nel Nordmilano

Duecento candeline: doppio compleanno centenario nel Nordmilano

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Tanti auguri a due centenarie del Nordmilano anche dalla nostra redazione. A spegnere le loro prime cento candeline e a festeggiare il loro centenario in questi giorni sono la sestese Assunta Giust e la cinisellese Maria Sandrini. La signora Giust è nata il 12 agosto 1914 ma è stata omaggiata dall’amministrazione comunale nei giorni scorsi: Ha lavorato una vita intera prima alla Marelli e ora risiede alla Pelucca.

Maria Sandrini (nella foto) invece è nata il 10 settembre del 1914 a Remedello in provincia di Brescia; ora vive a Cinisello Balsamo con il figlio più giovane. Dopo il matrimonio, prima della guerra, si trasferì a Milano dove lavorò presso una portineria. Nel 1943 Maria si trovò ad affrontare un momento di difficoltà: a seguito di un bombardamento, la famiglia, che nel frattempo si era allargata con la nascita di 4 figli maschi, rimase senza casa e senza lavoro. Fortunatamente alla famiglia venne assegnato un alloggio, sempre nella città milanese, dove rimarrà fino al 1968, quando si trasferirà a Cinisello Balsamo. Una vita intensa quella di Maria e ricca di discendenti che l’hanno resa trisavola. L’ultima nipote, Eleonora, di 4 anni, appartiene alla quinta generazione.

Da 6 anni Maria soffre di Alzheimer, ma è costantemente accudita dal figlio che la descrive come una donna buona e dal volto sempre sorridente. Il figlio ci tiene a esprimere la sua gratitudine all’Amministrazione comunale non solo per la vicinanza dimostrata in questa ricorrenza, ma anche per il supporto dei Servizi Sociali che da anni seguono la malattia della mamma.

ARTICOLI CORRELATI