Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàAltalene per tutti a Bresso, anche per i bimbi disabili

Altalene per tutti a Bresso, anche per i bimbi disabili

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – “Questa è un’altalena per bimbi che non possono camminare e sono in sedia a rotelle” ha spiegato il sindaco Vecchiarelli a un bambino che incuriosito chiedeva alla mamma cosa fosse quel nuovo gioco un po’ strano comparso da qualche giorno nei giardini.

La speciale altalena pensata per bambini disabili è stata installata nel parco Rivolta e sarà collaudata nei prossimi giorni, per poi essere disponibile alla fruizione. Una seconda sarà collocata a breve anche nel parco del Cimitero, tra via Vittorio Veneto e via Mattei.

25ago2014aj_29
La nuova altalena è pensata per essere accessibile con la carrozzella

Questi due giochi si aggiungono ai lavori che la Giunta sta portando avanti per abbattere le barriere architettoniche sulle strade bressesi e negli edifici comunali.

Si tratta di altalene pensate apposta per accedere con la sedia a rotelle. Si sale sul “cestino” e ci si mette in sicurezza con delle corde. Poi, tramite un’altra corda, si attiva il classico movimento oscillatorio dei dondoli, fino a un’inclinazione di circa 30 gradi.

Le due altalene rientrano nella spesa da 100mila euro prevista dal Comune per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

25ago2014aj_31
Il sindaco Ugo Vecchiarelli spiega il funzionamento dell’altalena

 

 

ARTICOLI CORRELATI