[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – “Questa è un’altalena per bimbi che non possono camminare e sono in sedia a rotelle” ha spiegato il sindaco Vecchiarelli a un bambino che incuriosito chiedeva alla mamma cosa fosse quel nuovo gioco un po’ strano comparso da qualche giorno nei giardini.
La speciale altalena pensata per bambini disabili è stata installata nel parco Rivolta e sarà collaudata nei prossimi giorni, per poi essere disponibile alla fruizione. Una seconda sarà collocata a breve anche nel parco del Cimitero, tra via Vittorio Veneto e via Mattei.
Questi due giochi si aggiungono ai lavori che la Giunta sta portando avanti per abbattere le barriere architettoniche sulle strade bressesi e negli edifici comunali.
Si tratta di altalene pensate apposta per accedere con la sedia a rotelle. Si sale sul “cestino” e ci si mette in sicurezza con delle corde. Poi, tramite un’altra corda, si attiva il classico movimento oscillatorio dei dondoli, fino a un’inclinazione di circa 30 gradi.
Le due altalene rientrano nella spesa da 100mila euro prevista dal Comune per l’abbattimento delle barriere architettoniche.