Ven. 29 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoUn'altra auto bruciata: continuano i roghi notturni nel Nordmilano

Un’altra auto bruciata: continuano i roghi notturni nel Nordmilano

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Un’altra auto a fuoco a Cinisello. E ancora una volta sembrerebbe dovuto a un atto doloso.  E’ accaduto sabato sera intorno alle 20,30 in via Pasteur, una piccola traversa privata di via De Vizzi.

Ad andare a bruciata è stata una Citroen C3, che è stata completamente distrutta dalle fiamme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco della caserma di Sesto, che hanno spento il rogo utilizzando anche della schiuma antincendio per scongiurare la possibilità che uno sversamento di benzina potesse causare un incendio di più ampie dimensioni.

La macchina era priva di batteria, particolare che escluderebbe una combustione spontanea, dando adito all’ipotesi dolosa.

La C3 era parcheggiata davanti a un club privato, le cui inferriate sono state lievemente interessate dalle fiamme. Infilato nelle grate che danno sul magazzino interrato del locale notturno, è stato trovato un pezzo di legno avvolto da tessuto e poi incendiato. Se non fossero intervenuti i vigili del fuoco, oltre alla macchina sarebbe potuto andare a fuoco anche il magazzino del club, con danni ben peggiori.

NOTTI DI FUOCO

I roghi di auto nella notte si ripetono con una frequenza molto alta in questi giorni. Un escalation che ha avuto nella notte tra martedì e mercoledì il suo apice. Otto auto sono andate a fuoco: due a Cinisello e sei a Cologno.

Le prime sono avvenute in via Valle d’Aosta e in via D’Annuncio. A Cologno le auto bruciate si trovavano tutte parcheggiate in via Ovidio. Due roghi distinti, ma a solo poche ore di distanza, hanno distrutto ben 5 auto e un furgone.

Di questi incendi si stanno occupando sia i Carabinieri che la Polizia. Se gli incendi vettura di Cologno sembrano innescati dalla stessa mano, risulta ancora incerta l’origine dolosa degli altri due roghi. Quanto a quello della Cintroen di ieri notte, se i vigili del fuoco sembrano non avere dubbi sul fatto che si tratti di un atto doloso, i Carabinieri preferiscono non esprimersi in merito, non ritenendo ci siano elementi per attribuire con certezza le cause, almeno a questo livello di indagini.

LE SEI AUTO BRUCIATE IN ZONA STAZIONE CENTRALE

Un mistero avvolge due incendi vettura divampati mercoledì notte, in zona stazione Centrale, che hanno distrutto altre sei auto. Il primo poco prima le 21 in via Fara. Il secondo quindici minuti dopo in via Fabio Filzi.

In entrambi i casi, alcuni testimoni avrebbero visto un oggetto infucato scagliato tra le automobili parcheggiate dare il via ai roghi. All’origine ci sarebbero, in un caso un gruppo di ragazzi, nel secondo una persona sola, sempre stando a quanto raccontato ai carabinieri da chi ha assistito alla scena.

Potrebbe esserci una connessione con quelli accaduto nel Nordmilano? Uno solo o un gruppo di piromani? Difficile che un filo unisca tutti questi roghi. Saranno le forze dell’ordine a provare a dare una risposta attraverso le indagini in corso. I Carabinieri, in ogni caso, invitano a non collegare episodi al momento non collegabili e a non vedere i roghi con allarmismo.

ARTICOLI CORRELATI