Lun. 29 Apr. 2024
HomeAttualitàPaderno, la telefonia vuole migliorare il segnale: i dubbi dei cittadini

Paderno, la telefonia vuole migliorare il segnale: i dubbi dei cittadini

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – Migliorare il segnale nelle aree giudicate “poco coperte”. Questo sarebbe l’intento dei tre giganti della telefonia in Italia, che avrebbero avanzato una manifestazione di interesse per implementare la ricezione posizionando nuove antenne nel comune di Paderno Dugnano. Sull’albo pretorio risulta che Telecom vorrebbe rafforzarsi a Cassina Amata, Palazzolo e Paderno, Vodafone a Dugnano e Paderno mentre Wind a Cassina Amata.

Un interesse che ha smosso subito l’allarme dei cittadini, specie su un tema così sensibile nella cittadina, considerata l’attuale presenza di circa una ventina di antenne.

Essendo una manifestazione di interesse, tutti i cittadini hanno la possibilità di presentare osservazioni, entro il 30 settembre, da indirizzare al direttore del settore pianificazione del territorio in comune.

Della questione si stanno interessando i Cinque Stelle, come spiega il capogruppo in consiglio Emiliano Abbati dalle colonne de Il Giorno. “Quando si parla di nuove antenne bisogna capire bene l’area di ricaduta, per evitare che le onde possano ledere le fasce debole. Per fare osservazioni ci vogliono più dettagli, stiamo cercando di capire esattamente di cosa si tratta. In ogni caso riteniamo sia meglio l’installazione su terreni pubblici, per garantire maggiori controlli”.

ARTICOLI CORRELATI