[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – Diritto alla scelta sulle cure, alla formalizzazione della propria relazione affettiva e a non essere discriminati per le proprie inclinazioni sessuali.
Questi i tre “nuovi diritti” che gli esponenti della sinistra padernese intendono portare in sede istituzionale. A questo proposito è stata avviata una raccolta firme, con un banchetto che si terrà sabato 19 luglio, dalle 9 alle 13 in Piazza Matteotti, con l’obiettivo di indire l’assemblea pubblica accompagnata da 200 firme da consegnare al sindaco per organizzare l’evento.
La richiesta è quella di creare un registro comunale per le unioni civili, con l’equiparazione amministrativa delle coppie di fatto, del registro del testamento biologico, ovvero il Dat, sul quale ogni cittadino può decidere i trattamenti sanitari e di uno sportello Lgbt, che consente alla cittadinanza di non subire discriminazioni per le proprie inclinazioni sessuali e di trovare ascolto, orientamento e accompagnamento. L’obiettivo è di contrastare la violenza in genere, verso ogni forma di diversità.
La campagna è promossa dal circolo di Sel, dal consigliere Efrem Maestri, da Lorenzo Locatelli, Gianni Rubagotti, membro dell’associazione Enzo Tortora e dalla lista civica Sinistra per Paderno Dugnano.