Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàIn arrivo 14 nuovi treni per la metro rossa

In arrivo 14 nuovi treni per la metro rossa

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Quattordici nuovi convogli per la linea rossa m1 della metropolitana. Il primo treno arriverà a fine mese (tra il 27 e il 28 luglio) dallo stabilimento Ansaldo Breda di Reggio Calabria, poi sarà messo a punto con il nuovo sistema di segnalamento, collaudato e per la fine dell’anno potrà entrare in servizio, seguito dagli altri 13 “gemelli” gradualmente, in successione fino a maggio. Pronti per Expo.

Nuovo look per la livrea: i nuovi treni avranno un colore dominante grigio scuro, tagliato da linee rosse. Non hanno ancora un nome ufficiale, ma il modello potrebbe essere battezzato “Leonardo”, in onore al genio rinascimentale che ha vissuto tanti anni a Milano, ed è anche una figura legata a Expo 2015.

Ma questi primi convogli non saranno i soli: ai 14 treni previsti per entrare in funzione prima di Expo, seguiranno nei mesi successivi altri 6 treni per la linea rossa, per un totale di 20, e ulteriori 10 dedicati specificamente alla linea verde M2. In tutto Atm ha compiuto un investimento di 220 milioni di euro. Il finanziamento è interamente a carico di Atm che si avvale di un mutuo con la BEI (Banca europea degli investimenti) coperto da una garanzia fideiussoria del Comune di Milano.

“Un grande sforzo che l’Azienda ha fatto per i cittadini milanesi e per il milione e passa di passeggeri che ATM trasporta quotidianamente sulle reti di metropolitana, che potranno viaggiare con standard di comfort e sicurezza migliori”,  ha detto il Presidente di ATM, Bruno Rota.

IMG_3593

[accordion title1=”I NUMERI DEL ‘LEONARDO'” text1=”1232 passeggeri

6 carrozze completamente comunicanti tra di loro

2 cabine di guida

24 porte per lato

107 mt di lunghezza

3600 mm di altezza

2850 mm di larghezza

90 km/h velocità massima

32 km/h velocità commerciale ” ]

Ogni treno ha una capacità di 1.232 passeggeri ed è composto da 6 carrozze, con 2 cabine di guida alle estremità, e può raggiungere una velocità massima di 90 km/h. I vagoni, con sedili ergonomici, sono completamente comunicanti per offrire un unico grande spazio e sono predisposti alla connessione wi-fi. Il design dei treni è particolarmente curato e prevede tipi di livrea differenti tra esterni e interni. La struttura, i carrelli e le porte sono studiati per garantire una marcia più silenziosa e la trazione delle motrici consente il recupero dell’energia, rendendo i convogli a basso impatto ambientale.

(foto: il nuovo treno pronto ad arrivare a Milano, fonte Atm)

 

 

ARTICOLI CORRELATI