Ven. 29 Mar. 2024
HomeAmici animaliI consigli per l'estate del nostro veterinario Alberto Mangili

I consigli per l’estate del nostro veterinario Alberto Mangili

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Torna a trovarci Alberto Mangili. Il nostro veterinario di fiducia ha scelto di lasciare ai lettori qualche consiglio per l’estate. Niente moralismi o severi moniti verso chi non nutre rispetto verso gli animali, quanto più due inviti, due suggerimenti che possono essere colti o meno.

Ecco cosa ci ha scritto:

Cari amici degli animali, oggi parliamo di libri e ci terrei proprio a consigliarvi due titoli di un autore britannico molto noto, James Herriot, guarda caso, un veterinario.

Uno dei fattori che contribuì a crescere la mia passione per il mestiere del veterinario e quindi alla mia decisione di iscrivermi alla facoltà di Medicina Veterinaria fu proprio la lettura di questi due libri. Questi due libri mi affascinarono in modo singolare, durante la loro lettura le vicende mi penetravano, mi appassionavano in una maniera che non avevo mai conosciuto prima.

Alberto2

Mentre frequentavo il quarto anno dell’Istituto Tecnico Agrario la professoressa di Zootecnia ci salutò per le vacanze estive consigliandoci la lettura di “Cose sagge e meravigliose”. Così prima di essere ricoverato in ortopedia per un intervento al ginocchio presi in prestito dalla biblioteca quel volume e durante la convalescenza lo divorai, tanto che mandai subito mio fratello a prenderne un altro dello stesso autore: “Creature grandi e piccole”.

Ecco, sono questi i due titoli che vi consiglio.

“Creature grandi e piccole” parla di un giovane veterinario appena laureato, di un paese in cui le vecchie credenze popolari la fanno da padrone, di un mondo (quello degli anni precedenti la seconda guerra mondiale) in cui gli animali erano la prima fonte di sostentamento per le famiglie. Ma non è solo un libro sugli animali, si respira un’atmosfera di un tempo che non esiste più, disperso nella campagna inglese, si parla di rapporti umani tra persone singolari, di amore, tra una comicità irresistibile ed una verità struggente.

Sicuramente una lettura che affascinerà chi ama gli animali, la natura, chi vuole fuggire dalla routine quotidiana, dalla vita della città: un libro che mette in risalto gli aspetti positivi della vita, come l’amicizia, gli affetti, portando il lettore in una nuova dimensione dove l’uomo è solamente un essere che vive in armonia con la natura e le creature che lo circondano.

“Cose sagge e meravigliose” è un fluttuare tra il presente, in cui il giovane veterinario, sposato da poco e in attesa del primo figlio, si arruola nella RAF durante la seconda guerra mondiale e tra i ricordi di un passato da poco trascorso. Al campo di addestramento la vita è ben diversa da quella a cui è abituato e il pensiero torna sempre ai suoi amati animali, alla sua vita di campagna e ai contadini del suo paese, gente semplice abituata ad una vita dura, ma generosa ed umana. Ogni uomo e ogni animale sono lo spunto per una storia, buffa o tragica, bizzarra o patetica, che fa sorridere o commuovere. Storie di cani, gatti, vacche, vitelli, maiali e cavalli, storie di successi ed amari insuccessi. “Ma quando si sa, che pur non avendo fatto nulla di geniale, si è riusciti a sottrarre un animale alla morte e a riportarlo nel mondo vivo che respira, la soddisfazione scorre come un balsamo sui disagi e sulle frustrazioni della professione del veterinario, rimettendo ogni cosa a posto”.

Buona lettura e buona estate!

ARTICOLI CORRELATI